Ma infatti è già così...signora ha scritto:Se invece per effettuare delle modifiche di qualsiasi tipo devi presentare un ACE allora il tuo ACE vale per la ristrutturazione.
Ovvero insieme ad una DIA, SCIA...presenti anche, a conclusione lavori, il nuovo ACE
Lettera aperta
Re: Lettera aperta
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Quando devi ristrutturare la casa devi presentare l'ACE???
Scherzi vero?
A Milano devi presentare di tutto, anche i nome della cugina della nonna di tua sorella, ma certamente non devi consegnare un bel niente se fai una ristrutturazione "normale", senza ampliamenti o particolari ristrutturazioni...
Forse mi sono espressa male.
Io penso che siano inutili tutte queste certificazioni di un patrimonio edilizio che per molta parte è in classe G.
Penso invece che sia opportuno che chiunque faccia una pur piccola ristrutturazione, presentando una richiesta in comune, debba presentare a lavori finiti, un ACE che attesti in che classe è l'apprtamento appena ristrutturato.
Scherzi vero?
A Milano devi presentare di tutto, anche i nome della cugina della nonna di tua sorella, ma certamente non devi consegnare un bel niente se fai una ristrutturazione "normale", senza ampliamenti o particolari ristrutturazioni...
Forse mi sono espressa male.
Io penso che siano inutili tutte queste certificazioni di un patrimonio edilizio che per molta parte è in classe G.
Penso invece che sia opportuno che chiunque faccia una pur piccola ristrutturazione, presentando una richiesta in comune, debba presentare a lavori finiti, un ACE che attesti in che classe è l'apprtamento appena ristrutturato.
-
Non vedo dove sta il problema.
Nessuno ti vieta, come Committentente, di far redigere un ACE. Pertanto sta a te (sempre come Committente) decidere se vale la pena dover rifare l'ACE quando, che ne so, cambi solo gli infissi o cambi solo il generatore di calore o ecc.
L'ACE, non dimentichiamo, è soprattutto un documento che deve tutelare un ipotetico compratore qualora venga deciso di vendere l'immobile. Quindi, se tu pensi che il singolo intervento ti abbia fatto salire di parecchie classi [perchè da E a G il valore dell'immobile è sempre lo stesso (anzi, a dire la verità da A a G
)] allora investi in un ACE serio. Altrimenti, ringrazia la M****** che non hai questo ulteriore obbligo (non so come funzione in Lumbardia)
Nessuno ti vieta, come Committentente, di far redigere un ACE. Pertanto sta a te (sempre come Committente) decidere se vale la pena dover rifare l'ACE quando, che ne so, cambi solo gli infissi o cambi solo il generatore di calore o ecc.
L'ACE, non dimentichiamo, è soprattutto un documento che deve tutelare un ipotetico compratore qualora venga deciso di vendere l'immobile. Quindi, se tu pensi che il singolo intervento ti abbia fatto salire di parecchie classi [perchè da E a G il valore dell'immobile è sempre lo stesso (anzi, a dire la verità da A a G

No non scherzo.signora ha scritto:Quando devi ristrutturare la casa devi presentare l'ACE???
Scherzi vero?
Ti faccio un esempio: ristrutturazione di impianto termico con cambio caldaia, nuova distribuzione e nuovi radiatori (il minimo che si fa quando si acquista un immobile vecchiotto) richiede l'ACE (vedi art. 6.1 DGR).
La stessa DGR al punto 10.4 dice già che l'ACE decade se a seguito interventi modifichi la prestazione energetica: anche la sola sostituzione di serramenti quindi fa quindi decadere l'ACE.
Che poi tutti se ne sbattano non vuol dire che non sia richiesto
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
Patri ha ragione.
Comunque io sono il primo a ritenere che no serev ad un tubo fare un ace perchè uno ha ristrutturato l'appartamento.. Ma i mio approccio è arcinoto da anni: a me non serve mettere le mandierine da far vedere a tutti per vantarmi di quanto son bravo o quanto son bischero...
SONOTUTTICA$$IMIEI!
Se risparmio combustibiel nessuno mi da un premio, ho risparmiato denaro!
MI sembra che ci siamo rincoglioniti tutti!!
Anche mio bisnonno quando risparmiava del denaro era contento, non gli serviva andarlo a sbandierare ai quattro venti!
SOno dei dementi e ritardati mentali possono pretendere che uno faccia un intervento e si accolli l'onere per rifare un ACE!
P.S. in lumbard regiun non c'è neanche la compatibilità dei file con cui sono stati generati gli ace, quindi si tratat di lavoro da fare da zero tutte le volte!
Comunque io sono il primo a ritenere che no serev ad un tubo fare un ace perchè uno ha ristrutturato l'appartamento.. Ma i mio approccio è arcinoto da anni: a me non serve mettere le mandierine da far vedere a tutti per vantarmi di quanto son bravo o quanto son bischero...
SONOTUTTICA$$IMIEI!
Se risparmio combustibiel nessuno mi da un premio, ho risparmiato denaro!
MI sembra che ci siamo rincoglioniti tutti!!

Anche mio bisnonno quando risparmiava del denaro era contento, non gli serviva andarlo a sbandierare ai quattro venti!
SOno dei dementi e ritardati mentali possono pretendere che uno faccia un intervento e si accolli l'onere per rifare un ACE!
P.S. in lumbard regiun non c'è neanche la compatibilità dei file con cui sono stati generati gli ace, quindi si tratat di lavoro da fare da zero tutte le volte!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Quando io architetto, vado al comune di milano, perchè la signora Pina mi ha chiesto di ristrutturare il suo appartamento, insieme alla DIA, nessuno mi chiede l'ACE e nessuno me lo chiede dopo, neanche se sostituisco i radiatori.....
Lo so che è interesse del compratore avere un ACE meglio della classe G ma il mio ragionamento era un altro.
Se si potessero cambiare le regole io farei questa proposta:
* stabilire una data in cui gli edifici si presumono tutti in classe G
* ogni qual volta si effettua una ristutturazione di qualsiasi genere si deve presentare un ACE a fine lavori che verrà consegnato al compratore nel caso di vendita
Credo che sarebbe molto più sensato....e più utile
Lo so che è interesse del compratore avere un ACE meglio della classe G ma il mio ragionamento era un altro.
Se si potessero cambiare le regole io farei questa proposta:
* stabilire una data in cui gli edifici si presumono tutti in classe G
* ogni qual volta si effettua una ristutturazione di qualsiasi genere si deve presentare un ACE a fine lavori che verrà consegnato al compratore nel caso di vendita
Credo che sarebbe molto più sensato....e più utile