ACE per sottotetti cat. C2 riscaldati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hi_tech78
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 20, 2009 22:07

ACE per sottotetti cat. C2 riscaldati

Messaggio da hi_tech78 »

buongiorno a tutti.
sto effettuando una certificazione energetica nazionale (DPR 59/09) per una serie di appartamenti e mi trovo a dover certificare anche un sottotetto riscaldato autonomamente ma di categoria C02 (locale tecnico). la mia domanda è devo fare un certificato energetico come avviene per gli altri appartamenti oppure non è necessario? se si però che destinazione d'uso devo inserire nel certificato? se no come giustifico il fatto che tale locale è riscaldato e deve essere venduto e quindi al rogito sicuramente verrà richiesto l'ACE per la compravendita ?

inoltre chiedo se in fase di sopraluogo sempre per nuovi edifici come si può cautelare il certificatore energetico nel caso in cui siano previsti degli isolamenti di legge (L10) e invece nel sopraluogo non sono presenti? in particolare io certifico ciò che realmente vedo, ma se poi viene cambiata e magari isolata tale struttura ?? bastano le semplici foto del sopraluogo per attestare tutto ciò?

grazie.

saluti.
:)
hi_tech
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:19
Località: Ravenna

Re: ACE per sottotetti cat. C2 riscaldati

Messaggio da hi_tech »

qualcuno può aiutarmi?
come vi comportate per la procedura di questo tipo per nuovi edifici?
secondo voi è possibile fare attestati di certificazione energetica nazionale per locali di categoria C02 ( locali tecnici) riscaldati anche se non abitabili? io pensavo di fare l' ACE con evidenziato la tipologia di locale e con i vari dati energetici di un certificato standard .. secondo me è corretto .. secondo voi??

grazie!

saluti! :)
Rispondi