Buon giorno , sono nuovo del forum, sono un geometra che si accinge alla certificazione energetica.
Ho fatto un paio di corsi ed ora sto valutando vari software.
In particolare mi chiedo come mai gli abachi dei materiali non sono sempre gli stessi ma variano da soft a soft.
Essendo la base quella delle UNI 10351 non comprondo perchè alcuni siano abbastanza ricchi altri molto meno.
La realizzazione delel strutture è poi sempre possibile attingendo dai materiali e costruirsi la stratigrafia.
Ovviamente è anche piossibile aggiungere materiali, qui vi chiedo dove attingete i dati necessari da imputare ed indispensabili ai calcoli che il soft poi esegue, non mi riferisco a materuiali particolari o recenti ma a materiali consueti come tegole, pavimenti, ecc.
Grazie e buon lavro.
Abachi materiali nei software
Moderatore: Edilclima
Re: Abachi materiali nei software
La "ricchezza" dell'archivio è determinata dal completo inserimento (o meno) di tutti i materiali di base della norma.
Per aggiungere altri materiali all'archivio di base è necessario avere la scheda tecnica del produttore del singolo materiale (materiali isolanti, murature, ecc.) redatta da un istituto autorizzato di certificazione.
E' anche possibili inserire strutture composte "assemblate" dal produttore (ad esempio NORMATRIS e similari) sempre documentate dalla scheda tecnica.
Verifica anche che per le strutture trasparenti, sia possibile inserire le trasmittanze dei singoli componenti (vetro/telaio) con riferimento alle norme oppure in base alla certificazione del produttore/istituto. Anche per tali componenti (porte/finestre) è possibile inserire la "U" della struttura completa certificata dal produttore
Per aggiungere altri materiali all'archivio di base è necessario avere la scheda tecnica del produttore del singolo materiale (materiali isolanti, murature, ecc.) redatta da un istituto autorizzato di certificazione.
E' anche possibili inserire strutture composte "assemblate" dal produttore (ad esempio NORMATRIS e similari) sempre documentate dalla scheda tecnica.
Verifica anche che per le strutture trasparenti, sia possibile inserire le trasmittanze dei singoli componenti (vetro/telaio) con riferimento alle norme oppure in base alla certificazione del produttore/istituto. Anche per tali componenti (porte/finestre) è possibile inserire la "U" della struttura completa certificata dal produttore
parlando appunto di normatris
posso chiederti se oltre ai già ottimi certificati di U e condensa che ci sono sul sito
forniscono magari già delle analisi dei nodi con i "giusti" valori di csi agli elementi finiti?
grazie
posso chiederti se oltre ai già ottimi certificati di U e condensa che ci sono sul sito
forniscono magari già delle analisi dei nodi con i "giusti" valori di csi agli elementi finiti?
grazie
No, per quanto mi risulta
grazie
proverò a chiedere...
come hai fatto tu? ponti termici 14683 comunque?
proverò a chiedere...
come hai fatto tu? ponti termici 14683 comunque?