Ciao a tutti
Progetto di rete di adduzione gas metano per struttura con destinazione commerciale suddivisa in 4 utenze la cui potenza complessiva non raggiunge i 40kw. La distanza dal punto di consegna è per ogni utenza circa 100m. Nel calcolo che ho effettuato considerando le poche accidentalità dei singoli percorsi viene fuori con buon margine un dn 25 e per una sola utenza che ha anche un piano cottura di 10kw di potenza ho "esagerato" considerando un dn32. L'impiantista mi chiede di sovradimensionare tutto almeno a DN32 perchè è suo uso e costume sovradimensionare sempre. Il pro è che come si suol dire nel grande ci sta il piccolo, ma il contro di sovradimensionare il DN?
sovradimensionamento impianto adduzione
Moderatore: Edilclima
-
Re: sovradimensionamento impianto adduzione
A livello teorico ogni apparecchio gas ha un suo range pressioni di corretto funzionamento. Quindi, sempre in teoria, col sovradimensionamento ci potresti andar fuori superiormente a tale limite. Prova a vedere quanto stai fuori... ma dubito che ti troverai difronte a valori di pressione alti. Quindi, secondo me, puoi stare tranquillo.