Manu ha scritto:Tu a che titolo hai fatto il precedente commento? Sei un ingegnere termotecnico esperto? un installatore di impianti di riscaldamento? Hai avuto esperienze di architetti che si arrogassero il compito di progettare impianti di questo tipo? Magari poi con risultati poco attendibili?
Ingegnere vecchio ordinamento. Esperienza ventennale (sigh, la vecchiaia avanza) nella progettazione ed installazione di impianti.
Esperienza specifica decennale negli impianti a pannelli radianti per riscaldamento e climatizzazione estiva.
Manu ha scritto:Che io sappia, correggetemi se sbaglio, il termotecnico per essere tale deve averne il titolo, quindi sinceramente non capisco la necessità di puntualizzare sul fatto di non rivolgermi all'architetto.
è ormai arcinoto che gli architetti non hanno competenza professionale nella progettazione di impianti di riscaldamento. Figuriamoci quelli a pannelli radianti.
La mia era solo una puntualizzazione scherzosa e chiedo scusa se qualche architetto si è sentito offeso.
Manu ha scritto:Gli ingegneri invece rispettano sempre il campo delle loro competenze professionali?
si vede che non conosci abbastanza bene gli ingegneri.
Gli Ingegneri (uso volontariamente la maiuscola) non hanno campi di competenze professionali perchè sono gli unici detentori dell'intero scibile umano e non, che con condiscendenza condividono con gli altri esseri inferiori appartenenti al genere umano, anche se non sarebbero tenuti a farlo. Quindi per definizione il loro campo di interesse è omnicomprensivo.
tornando seri:
Manu ha scritto:io mi sono trovato bene con la RDZ e la GIACOMINI
RDZ prodotti normali, uguali a quelli di tante altre ditte del settore (che però sono molto più economiche), tranne i collettori che a me non piacciono, pur avendoli fatti montare.
giacomini ha bellissimi prodotti, nulla da dire, tranne il prezzo che è veramente molto alto. Però danno un servizio notevole.
marius ha scritto:li ho mandati al loro uff. tecnico con le piante degli appartamenti e loro mi hanno sviluppato il progetto completo di disegni in dwg , regolazione, ecc, e davano la loro consulenza anche in fase esecutiva
immagino che però tu te li sia firmati da solo, senza poter verificare realmente cosa avevano progettato calcolato, se non per grandi linee.
la consulenza in fase esecutiva è fondamentale, visto il livello molto scarso delle ditte idrauliche ed elettriche che ci sono in giro.
Inoltre come hai fatto a scegliere i prodotti se hanno fatto tutto loro?
non sempre una ditta produce tutti i prodotti necessari o utili al progetto. Ritorniamo al fatto di fidarsi completamente della ditta che ti fa il calcolo, il disegno, il progetto, e se ti mette tutto passo 5 cm per vendere più tubo tu gli stai dietro perchè non hai la possibilità di progettare in proprio.
Io ho investito molto denaro e molto tempo per poter acquisire i sw di progettazione (MC4, BMsistemi, Edilclima) necessari, e per capire poi come utilizzarli al meglio e mi da un po' di fastidio vedermi togliere il lavoro dalle ditte venditrici che propongono il pacchetto completo, materiale, disegno, progetto, calcoli, computo metrico, direzione lavori, e magari tra poco anche l'installazione.
marius ha scritto:ho preferito affidarmi e fidarmi di chi ha progettato e installato decine e decine di impianti a pavimento
e mi sono trovato benissimo, e .... finora anche i miei clienti sono soddisfatti.
pienamente d'accordo sulla necessità di affidarti a chi ha esperienza, ma legarsi mani e piedi ad un fornitore non mi pare la scelta migliore.

Mi ricorda il conflitto di interessi.