Detrazioni del 55% per un albergo?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
nicola72

Detrazioni del 55% per un albergo?

Messaggio da nicola72 »

Ciao a tutti,

è possibile per un albergo richiedere le detrazioni fiscali del 55%?

Mi riferisco ad una nota dell'ENEA:
"Va comunque precisato che i benefici per la riqualificazione energetica degli immobili spettano
solo a chi li utilizza; pertanto per una società non è possibile fruire della detrazione in
riferimento ad immobili locati. Ciò vale anche se la società svolge attività di locazione
immobiliare, poiché in questo caso i fabbricati concessi in affitto rappresentano l’oggetto
dell’attività d’impresa, e non beni strumentali."

Grazie per il chiarimento.
ketenegh

Re: Detrazioni del 55% per un albergo?

Messaggio da ketenegh »

Il fatto che si tratti di un albergo è irrilevante.
Se chi chiede le detrazioni non ha titolo, cioè non è il proprietario od il locatario dell'immobile, ma è una società del tipo che è riportato nella citazione, è un'altra questione.
nicola72

Messaggio da nicola72 »

Il committente è il proprietario (o gestore) dell'hotel. Capisco che sia irrilevante che sia un hotel ma in questo caso sorge il dubbio che chi gestisce l'hotel affitta le stanze e quindi di fatto l'immobile in questione è l'oggetto dell'attività dell'impresa.

Secondo te interpreto male?

Grazie per il commento
ketenegh

Messaggio da ketenegh »

Non mi è mai capitato che un albergatore mi sottoponesse un contratto di locazione per dormire in una sua camera...
L'oggetto dell'impresa alberghiera è l'offerta di servizi di ospitalità, non la locazione di immobili. Mi pare.
Bloccato