CasaClima e Piemonte

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mm_thermo

CasaClima e Piemonte

Messaggio da mm_thermo »

Ho telefonato in Regione Piemonte per sapere cosa bisogna fare con la Regione se un nuovo fabbricato vuole certificarsi CasaClima di Bolzano. Ho chiesto se a loro basta avere la certificazione di Bolzano o vogliono anche l'ACE secondo la normativa del Piemonte.

In sostanza non mi hanno saputo rispondere e per non sbagliare mi hanno detto che vogliono anche l'ACE secondo il Piemonte.

A qualcuno è già capitato ? Cosa avete fatto voi ?

Grazie Ciao :D
girondone

Re: CasaClima e Piemonte

Messaggio da girondone »

in terori è logico che la vogliano
quella eè legge l altra e volontaria
SuperP

Messaggio da SuperP »

mm_thermo ha scritto:A qualcuno è già capitato ?
CC è legge in AA.
Altrove no. Perlomeno così dovrebbe essere.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Non è per non sapere cosa chiedere che richiedono la certificazione regionale, in altre regioni la NAZIONALE!
Semplicemente che esistono oltre a quella citata almeno altri 10 tipi di certificazioni energetiche (da internazionali a locali), se vuoi dichiaro anch'io che ho il mio metodo di certificazione così aggiungiamo altri modi ancora..
Uno è libero di attaccare alberelli, targhe, bandierine per dire che è in classe Superpippa.com ma a livello normativa si deve ricordare anche di rispettare le leggi.
io spero sempre nella eliminazione delle certificazioni locali per un unico metodo nazionale :D
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone

Messaggio da girondone »

jerryluis ha scritto:io spero sempre nella eliminazione delle certificazioni locali per un unico metodo nazionale :D
la speranza è l ultima a morire..... ma ha già un piede e mezzo nella fossa! :oops: :mrgreen:
giotisi

Messaggio da giotisi »

vai jerry che siamo tt con te
ALMENO UN METODO CONDIVISO
tipo: l'impianto c'entra o non c'entra
i GG sono quelli dove sta l'edificio o quelli di bolzano o del capoluogo
il foro d'areazione si conta o non si conta

maledetta clausola di cedevolezza: siamo tornati nel medioevo normativo
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

si, io le ho fatte entrambe...
mm_thermo

Messaggio da mm_thermo »

ok, grazie per le risposte.

Si fanno tutte e due quindi. Quella del Piemonte su incarico dell'impresa
e l'altra volontaria a richiesta del committente.

Grazie

PS: concordo sul fatto di una certificazione unica nazionale ... ma questo sarebbe antieconomico e non lo faranno mai credo.
fp67

Messaggio da fp67 »

Ciao
La certificazione CasaClima è obbligatoria in provincia di Bolzano (dal 2002) e volontaria per il resto dell'Italia, la certificazione della Regione Piemonte è obbligatoria sul territorio regionale (da ottobre 2009).
Se vuoi certificare un edificio secondo il protocollo CasaClima devi contattare l'agenzia a Bolzano o farti seguire da un consulente CC (che non lo sappia SuperP!). Qui trovi l'elenco degli elaborati e l'iter di certificazione:http://www.klimahausagentur.it/it/casac ... zione.html

Ciao
Fabrizio
Rispondi