buon giorno
dubbio fiscale
l impiantista per un impianto di riscaldamento per 55%
ha fatto tre fatture di acconto ed una di saldo
nella prima di acconto c'è però scritto " acconto per..... materiale e mano d'opera" cioè non sono indicate separatamente come per le altre tre fatture
che dite?
fatture acconto saldo materiale manodopera
Moderatore: Edilclima
Re: fatture acconto saldo materiale manodopera
Se ha applicato l'IVA agevolata 10%, rischiano fornitore e cliente (l'evasore è il cliente, la fattura irregolare è del fornitore) perchè non è indicatato l'importo del bene significativo (caldaia) che la giustifica.
Il cliente rischia concretamente l'annullamento delle detrazioni (L. 248/2006) perchè non è indicato il costo della manodopera (non l'importo).
Importo del bene significativo (caldaia), il relativo conguaglio IVA così come il costo della manododera è sufficiente siano espliciti sulla fattura finale.
Auguri.
Il cliente rischia concretamente l'annullamento delle detrazioni (L. 248/2006) perchè non è indicato il costo della manodopera (non l'importo).
Importo del bene significativo (caldaia), il relativo conguaglio IVA così come il costo della manododera è sufficiente siano espliciti sulla fattura finale.
Auguri.
Estendendo il discorso, spesso anche le ditte individuali indicano la manodopera; a rigore mi sembra che non dovrebbero, però penso che sia comunque accettabile, è un dato in più non in meno.ketenegh ha scritto:Se ha applicato l'IVA agevolata 10%, rischiano fornitore e cliente (l'evasore è il cliente, la fattura irregolare è del fornitore) perchè non è indicatato l'importo del bene significativo (caldaia) che la giustifica.
Auguri.
Grazie
Secondo AdE, devono scrivere una frase del tipo: "manodopera prestata esclusivamente dal/dai titolare/titolari. Le ditte individuali potrebbero subappaltare od impiegare, come spessissimo fanno, autonomi.
... e quindi nel caso subappaltino o utilizzino lavoratori autonomi come collaboratori è giusto indicare la manodopera, vero? In ogni caso penso che se anche ho una sola ditta individuale che esegue un lavoro, il fatto di indicare l'importo della manodopera non comporti la decadenza del beneficio; sullo stesso sito dell'Enea non viene fatta menzione di questa distinzione, anzi si ricorda di indicare sempre la manodopera (cosa detta anche alle varie conferenze/aggiornamenti su 55% a cui ho assistito) e poi penso che in Italia meglio una specifica in più che una in meno...ketenegh ha scritto:Secondo AdE, devono scrivere una frase del tipo: "manodopera prestata esclusivamente dal/dai titolare/titolari. Le ditte individuali potrebbero subappaltare od impiegare, come spessissimo fanno, autonomi.
Mi sono spiegato male. Invece della cifra basta indicare la frase.
Sulla circolare 11/2007 (domanda 3.2) c'è tutto.
Secondo la legge la 428/2006 invece decadrebbe il diritto a detrarre. Credo però che l'Agenzia ometta volontariamente questo controllo: dovrebbe probabilmente annullare il 95% delle detrazioni 55% e 36%!
Sulla circolare 11/2007 (domanda 3.2) c'è tutto.
Secondo la legge la 428/2006 invece decadrebbe il diritto a detrarre. Credo però che l'Agenzia ometta volontariamente questo controllo: dovrebbe probabilmente annullare il 95% delle detrazioni 55% e 36%!