tra le cose non a norma: il tubo passa in tubo guaina di pvc spaccato in più punti, ha giunzioni filettate interne al tubo guaina, ha valvole di intercettazioni manovrabili dal piano cantinate, non passa in apposito alloggaimento.
A parte tutto questo, e qui c'è il dubbio, il tubo attraversa una trave ricalata. La trave è in effetti abbastanza ricalata, all'intradosso abbiamo 2,08 m partendo da una quota soffitto di circa 2,60 m, per cui all'epoca qualcuno ha pensato bene di passare diritto.
Mi trova però davanti ad un dilemma: far passare o non far passare il tubo del gas attraverso la trave come accade ora?
Le varie UNI 7129 o DM96 proibiscono espressamente l'attraversamento di elementi strutturali o e consentito?
Passare sotto la trave significa creare un elemento che ingombrerebbe almeno fino a quota 1,90 (il tubo del gas è da 2", il tubo guaina da 3" e l'apposito alloggiamento è realizzato con coppella sacop isol cr di diametro esterno 18 cm) non bello a vedersi ma indiscutibile dal punto di vista realizzativo.
Per conservare l'attraversamento potrei pensare ad un recupero strutturale della trave mediante gettata in mapegrout, sui ferri, però predispondendo uno spezzone di tubo in pvc di diametro sufficiente al passaggio del tubo guaina e portando la copperlla rei a battere sulla trave.
Che ne pensate?