Salve,
ho una autorimessa interrata suddivisa in comparti ciascuno dotato di rampa di accesso indipendente. I comparti e quindi il numero di rampe è stato studiato per avere un numero di posti auto sempre inferiore a 125 e quindi evitare l'impianto di ventilazione meccanica. Ora il problema sta nel fatto che per ragioni di collegamento pedonale tra i vari comparti è previsto il loro collegamento con filtri a prova di fumo. Il numero di posti auto va a sommarsi?
Autorimesse e ventilazione meccanica
Moderatore: Edilclima
-
Autorimesse e ventilazione meccanica
Tom Bishop
Re: Autorimesse e ventilazione meccanica
Hai quindi due autorimesse indipendenti, oppure trattasi di unica autorimessa suddivisa in due compartimenti?
Il subbio nasce dal fatto che il punto 3.9.2 parla di "autorimessa" e non di singolo compartimento, quindi basterebbe superare complessivamente i 125 posti auto al primo interrato per avere l'impianto di VM.
Il subbio nasce dal fatto che il punto 3.9.2 parla di "autorimessa" e non di singolo compartimento, quindi basterebbe superare complessivamente i 125 posti auto al primo interrato per avere l'impianto di VM.
-
Autorimesse adiacenti con accessi carrai indipendenti da spazio scoperto unite solo da comunicazione pedonale filtrata. Io avrei pensato di chiudere tale collegamento pedonale rendendole completamente indipendenti. Il muro di separazione REI90 o REI120?
grazie
grazie
Tom Bishop
Se hai due attività 92, direi parete di separazione EI120, EI 90 se hai gli sprinkler (punto 3.1) e comunicazione possibile tramite filtro (punto 3.5.3).
Le vie di esodo sono indipendenti ?
Le vie di esodo sono indipendenti ?
-
Bene, quindi affermi che posso mantenere le comunicazioni pedonali in quanto filtrate?
Tom Bishop
-
Con completa separazione delle autorimesse (ingressi separati e senza alcuna comunicazione per passaggio auto) tranne collegamenti pedonali filtrati verso gli stessi vani scala non sommo il numero di auto ai fini della VM?
Tom Bishop
-
Sono stato al comando e mi hanno detto che avendo due autorimesse separate <125 posti auto non serve la ventilazione meccanica. Il collegamento pedonale filtrato tra le autorimesse separate non influisce sulla sommabilità del numero di auto.
Tom Bishop
Grazie della precisazione