come calcolare termosifoni

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
signora

come calcolare termosifoni

Messaggio da signora »

Buongiorno,

tempo fa un idraulico di quelli "vecchio stile" mi disse che per dimensionare il riscaldamento ci si basava su una formula semplificata:

mc x 40 (coefficiente per Milano) = Kcal/0.86 = WATT

in altre occasioni ho trovato invece che si deve considerare circa 30 Kcal al mc?

quale dei due è più corretto?
ilverga

Re: come calcolare termosifoni

Messaggio da ilverga »

Nessuno dei 2! Esistono le norme UNI che ci dicono come calcolare i radiatori!
Non esiste alcun altro sistema di calcolo utile per un progettista termotecnico...

Ora, premesso questo, se fai una media statistica dopo l'uscita della L.10/91, per poter rientrare nei parametri FEN e Cd era necessario che i locali disperdessero al massimo 20 W/mc, tranne cucine (< 25-30 W/mc) e bagni (35-40 W/mc).
Oggi tali parametri si sono ulteriormente abbassati...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP

Messaggio da SuperP »

signora ha scritto:tempo fa un idraulico di quelli "vecchio stile" mi disse che per dimensionare il riscaldamento ci si basava su una formula semplificata:
a me un muratore diceva quanti tondini andavano nel getto ..

Ai soli fini dell'indicazione della pot. nel cened, considera i valori del verga, anchese di pende da S/V dal clima, dall'isolamento etc..
usare 30W/m3 (lordi o netti????) per edifici degli anni 1970 nella loro globalità va bene.. ma se sei al primo o all'ultimo piano no..
ora edifici ben isolati stanno sui 10W/m3 netto..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
signora

Messaggio da signora »

grazie delle indicazioni...ehm ... :oops: ..."verga" per me è solo un esponente del verismo italiano della metà dell'800...

Scusatemi ehhhhh....
Rispondi