Chiarimento D.M.246 - 16 Maggio 1987 per edificio tipo "a"

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
BEMA

Chiarimento D.M.246 - 16 Maggio 1987 per edificio tipo "a"

Messaggio da BEMA »

Salve, chiedevo un chiarimento in merito a questo:
Nuovo Edificio da realizzare con altezza antincendio > 12 m ovvero 12,85 m per la precisione.
Ho leggo il D.M. 16 maggio 1987 246 , ma non mi è ben chiaro ( premetto che io di solito non seguo la materia antincendio)
Edificio tipo “a”
Ho il classico vano scala con al centro anche il vano ascensore.
1) Entrambi devono avere caratteristiche REI 60 comprese le porte d’ingresso agli appartamenti? O no?
2) Inoltre devo eseguire l’apertura di aerazione permanente in sommità non inferiore ad 1 mq.?
Ci sono altri accorgimenti che mi son sfuggiti?
Inoltre chiedo una curiosità , chi controlla il rispetto dell’applicazione di questa norma? I VV.F.? Il Comune?
Dove va indicata?
Ringrazio per la collaborazione
Cordiali Saluti
Emanuela B.
Mirandola (MO)
P.S. : ho chiamato per chiarimenti il comando dei vigili del fuoco ufficio prevenzione, ma l'Ing.di turno, mi ha risposto che devo chiedere ad un tecnico che segue prevenzione incendi !?!?!!?! :(
Terminus

Re: Chiarimento D.M.246 - 16 Maggio 1987 per edificio tipo "a"

Messaggio da Terminus »

Sei esente da CPI, ma il DM lo devi applicare in fase di progettazione; la verifica spetterebbe al Comune che rilascia il pdc o in seguito l'abitabilità.
Hai verificato sulla tabella A se hai proprio bisogno di una scala protetta (quindi non rispetti i requisiti 2.2.1 e hai una superficie di piano >500mq)?
L'aerazione è prescritta al punto 2.4.
BEMA

Messaggio da BEMA »

Ok, ho una superficie minore di 500 mq per piano, e rispetto il requisito 2.2.1 "Accostamento autoscale".... quindi non necessito di scala e vano ascensore REI 60 (tabella A ultima colonna- prima riga) ?
Immagine

L'apertura di aerazione la devo comunque fare o non è necessaria?

Grazie.
Saluti
Emanuela
BEMA

Messaggio da BEMA »

Ok risolto...................... 8)
Rispondi