cop pompa di calore

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
tortadimele

cop pompa di calore

Messaggio da tortadimele »

Devo redigere un ACE per un appartamento con riscaldamento fornito da pompa di calore aria-acqua.
Il sotware mi richiede di inserire il COP mensile. Al corso mi è stato detto che per effettura tale calcolo si deve fare riferimento alla formula a pag.147 della procedura di calcolo. Così facendo l'appartamento in questione mi risulta in classe D.Sul manuale invece leggo di iserire lo stesso valore di COP fornito dalla ditta per ogni mese e in questo caso l'appartamento mi arriva in classe E...quale è la procedura corretta da adottare visto la differenza non sottovalutabile nei risultati? Ringrazio chiunque mi voglia rispondere.
tortadimele

Re: cop pompa di calore

nessuno?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Il rendimento di una pdc è fortemente dipendente dalla temperatura esterna, e quindi non puoi inserire lo stesso COP per tutti i mesi. Lo stesso fabbisogno è variabile, e quindi anche il grado di impegno del generatore di calore.
D'altra parte, probabilmente, il fornitore della pdc non ha calcolato il cop della pdc a varie temperature... correggimi se sbaglio?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
tortadimele

Si, infatti io ho solo 1 cop da scheda tecnica.
Quindi è più corretto utilizzare la formula basandomi sulle temperature esterne del paese se ho capito bene? (oppure non ho capito nulla?) momento di crisi....
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

tortadimele ha scritto:Si, infatti io ho solo 1 cop da scheda tecnica.
Quindi è più corretto utilizzare la formula basandomi sulle temperature esterne del paese se ho capito bene? (oppure non ho capito nulla?) momento di crisi....
Non lo so. Qui l'esperto è SuperPi. Io mi intendo solo di pdc.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
tortadimele

Qualche suggerimento?A nessuno è capitato di dover certificare con pompa di calore?
Grazie a NoNickName comunque.
SuperP

Messaggio da SuperP »

tortadimele ha scritto:Qualche suggerimento?
Leggere manuale e procedura.
Applica la formula della procedura sulle pdc aria aria al tuo caso, con la coppia di dati COP/temperaura esterna da scheda tecnica
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
tortadimele

Ho letto il manuale e la procedura, applicherò la formula:cop=copn*((te+20)/(tr+20))*((tr+80)/(te+80)) in modo da avere il cop riferito alle temperature mensili.
grazie mille SuperP.
Rispondi