Autorimessa su piu' piani ciascuno suddiviso in piu' comparti.
Doppia rampa circolare a senso unico con al centro un pozzo di luce che pero' non soddisfa il 30% di areazione.
Dovrei fare quindi una rampa a prova di fumo.
La rampa puo' essere compartimentata inglobando il disimpegno areato per un lato? Oppure devo necessariamente mettere la (in questo caso "le") serranda taglia fuoco tra disimpegno e rampa?
In quest'ultimo caso, posso eliminare la serranda tagliafuoco tra il comparto dell'autorimessa ed il disimpegno?
Rampa a prova di fumo
Moderatore: Edilclima
Re: Rampa a prova di fumo
Secondo me la chiusura ci vuole tra rampa e disimpegno, non tra disimpegno ed autorimessa (altrimenti avrebbero detto che ci vuole un filtro a prova di fumo).
Cmq meglio se chiedi lumi al tuo comando.
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Re: Rampa a prova di fumo
Da quello che mi pare di capire, e' come dici tu, con la possibilita' di non mettere la serranda tagliafuoco prima del disimpegno.
Al comando spesso non e' che abbiano le idee molto chiare ...
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Re: Rampa a prova di fumo
Quello che poi non mi spiego e' l'utilita' di una rampa a prova di fumo. Per funzionare le porte dovrebbero essere chiuse. Ma allora il disimpegno a cosa serve? Mica i portoni si possono aprire al passaggio delle auto. Avrebbe senso invece se fosse a prova di fumo per l'esodo delle persone. E allora il disimpegno/filtro dovrebbe essere solo pedonale.
Re: Rampa a prova di fumo
Il disimpegno fa un pò le veci del filtro a prova di fumo, pur non essendo tale.
Il fumo proveniente dall'autorimessa fuoriesce dalle aperture di aerazione o dallo spazio libero, non investendo direttamente il portone, che comunque dovrebbe chiudersi automaticamente in presenza di suddetto fumo.
Tieni conto che le rampe possono comunque essere impiegate come vie di esodo, ovviamente pedonale.
Il fumo proveniente dall'autorimessa fuoriesce dalle aperture di aerazione o dallo spazio libero, non investendo direttamente il portone, che comunque dovrebbe chiudersi automaticamente in presenza di suddetto fumo.
Tieni conto che le rampe possono comunque essere impiegate come vie di esodo, ovviamente pedonale.
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Re: Rampa a prova di fumo
Lo scopo e' quello, ma non ne capisco l'utilita'. Non avrebbe piu' senso che a prova di fumo fossero le vie di esodo pedonali?
Mettiamo che le rampe non possano essere utilizzate come via di esodo, che senso ha farle a prova di fumo? In caso di incendio si chiudono e il fumo non ci passa comunque, poiche' sono almeno RE.
Se invece possono essere vie di fuga, perche' invece non mettere il disimpegno o il filtro dove serve, cioe' in corrispondenza della via di fuga? Che senso ha prevedere degli androni giganteschi da cui dovrebbero passare le auto, se in caso di incendio non potranno passarci?
Mettiamo che le rampe non possano essere utilizzate come via di esodo, che senso ha farle a prova di fumo? In caso di incendio si chiudono e il fumo non ci passa comunque, poiche' sono almeno RE.
Se invece possono essere vie di fuga, perche' invece non mettere il disimpegno o il filtro dove serve, cioe' in corrispondenza della via di fuga? Che senso ha prevedere degli androni giganteschi da cui dovrebbero passare le auto, se in caso di incendio non potranno passarci?