Evacuatori fumo nei supermercati

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000

Evacuatori fumo nei supermercati

Messaggio da fred2000 »

Mi accingo ora ad applicare per la prima volta il nuovo DM.27/7/2010 per locali di vendita.
Mi viene qualche dubbio interpretativo per lo smaltimento dei fumi.
Al punto 4.9 a) si dice che una possibilità è di prevedere 1/40*Su di aerazione " .. privilegiando le aperture sia in alto che in basso delle pareti o copertura ... ".

Mi chiedo se la superficie così calcolata ( supponiamo 15 m2) può essere disposta un po in alto e un po in basso oppure tutta in alto e poi praticare altre aperture di pari superficie in basso per favorire il "lavaggio" dell'ambiente pieno di fumo ?
Mi chiedo, inoltre, chi le apre le eventuali aperture in basso in caso di incendio oppure devono essere automatizzate anche queste.

Tra l'altro vedo che se si applica la possibilità 4.9 a) la superficie necessaria è decisamente molto superiore a quello che verrebbe fuori applicando il punto b) e le UNI 9494 con veri e propri evacuatori.
Sarà il prezzo da pagare per il mancato uso di norme specifiche.

Qualcuno ha già affrontato questo problema ( magari con un VV.F. ) ?

Ciao.
Terminus

Re: Evacuatori fumo nei supermercati

Messaggio da Terminus »

Per come la vedo io:
- 1/40 è la somma di tutte le superfici di aerazione necessarie (minimo)
- tali superfici devono essere distribuite il più possibile uniformemente sia sul perimetro che tra alto e basso (per il discorso del lavaggio)
- tutte le superfici devono essere aperte manualmente o automaticamente
- non sono più ammissibili superfici di aerazione con infisso non apribile (le care vecchie vetrine a tutta altezza non sono più conteggiabili)
- l'estrazione meccanica o EFC hanno medesima valenza dell'aerazione naturale, peraltro questa asservita ad un sistema di apertura (tralasciando l'apertura manuale sempre aleatoria).
Rispondi