MONTACARICHI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giupy

MONTACARICHI

Messaggio da giupy »

Mi è stato richiesto di istruire una pratica antincendio per un montacarichi installato in un'attività industriale. Seguendo il D.M. 16/02/1982 l'attività de seguire è la numero 95.
Seguendo la norma tecnica 15/09/2005, la pratica va fatta solo se il montacarichi è installato in una nuova attività soggetta ai controlli di prevenzione incendi.
Nel mio caso lo stabilimento non è soggetto ai controlli di prevenzione incendi.
Mi chiedo la pratica per il montacarichi va presentata oppure no? C'è qualcosa che mi sfugge?
Terminus

Re: MONTACARICHI

Messaggio da Terminus »

Ti sfugge che il DM, come ogni norma verticale, ha il suo campo di applicazione, ma non ti dice se l'attività è soggetta a CPI o meno.
Se la tua attività rientra nell'elenco del DM 16/02/82 allora devi richiedere il CPI, indipendentemente dall'avere o meno una regola tecnica direttamente applicabile (la maggior parte delle attività non la hanno infatti).
Poi il DM 15/09/05 rimane sempre il primo utile riferimento.
giupy

Re: MONTACARICHI

Messaggio da giupy »

Grazie per la risposta.
Da quello che hai scritto deduco che devo rispettare il D.M. 16/02/1982, quindi devo impostare la pratica antincendio seguendo il D.m. 15/09/2005. Giusto?
Rispondi