rete idrica acqua fredda condominiale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anastasia

rete idrica acqua fredda condominiale

Messaggio da anastasia »

salve a tutti volevo chiedere che diametro mettereste ad un tubo-collettore orizzontale(acciaio) a cui sono collegati ( a pettine ) 15 tubi in pex 26x3 verticali che portano l'acqua fredda dal locale contatori ai 15 appartamenti da servire.la portata max contemporanea è 2,2 l/s. il tubo di acciaio che collega il tubo-collettore all'autoclave è 1 1/2". grazie
anastasia

Re: rete idrica acqua fredda condominiale

Messaggio da anastasia »

nessuno? :(
anastasia

Messaggio da anastasia »

nessuno vuole perdere un minuto per rispondere? faccio questa domanda perchè il collettore di una centrale termica con + circuiti si dimensiona aumentando del 70/80% la sommatoria delle sezioni dei tubi collegati al collettore , però il circuito è chiuso. mi chiedo, nel caso in esame, circuito aperto (rete idrica acqua fredda condominiale) vale lo stesso ragionamento? un collega dice di no , basta il tubo da 1 1/2" o max 2" io penso che occorra fare il calcolo di cui sopra. chi ha ragione? in effetti se dall'autoclave partisse un unico tubo che poi si diramasse ai vari piani con i singoli tubi (perogni appart.) da 26x3 io considerando la portata max contemporanea ( dei 14 appart) di circa 7/8 mc/h lo metterei da 1 1/2".
pareri? grazie.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

In base alla portata che hai segnalato io ti consiglio 2". Visto il numero limitato di alloggi starei tranquillamente su 1.1/2"
Tom Bishop
anastasia

Messaggio da anastasia »

scusa Tom Bishop potresti essere più chiaro? :(
grazie
Zannabianca

Messaggio da Zannabianca »

Se l'edificio ha vasi WC dotati di cassette e non di rubinetti di lavaggio va bene 1'1/2.
Se invece hai rubinetti di lavaggio direi 2' ma anche 2'1/2.
Certo questi dati scaturiscono da un dimensionamento sommario.
Ciao
anastasia

Messaggio da anastasia »

grazie per avere risposto. forse non mi sono spiegata bene. io non metto in discussione il diametro di 1 1/2" del tubo principale che collega l'autoclave al tubo-collettore ,che è giusto e l'ho calcolato secondo uni 9182.( 15 appartamenti con wc a cassetta) io chiedo se il tubo -collettore(di acciaio) dove sono attaccati 14 tubi in pex 26x3 con relativi contatori, può essere sempre di 1 1/2" o deve essere + grande 2" ? 3" ? . :?:
grazie
anastasia

Messaggio da anastasia »

nessuno? :( :(
anastasia

Messaggio da anastasia »

nessuno?
nessuno? :( :( :( :(
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

fai Ø2" giusto per avere un Ø maggiore quindi velocità max dell'acqua contenuta considerando i 2,2 l/s teorici.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

Io utilizzeri il 2", ciò detto se l'installatore ha solo la filiera da 1"1/2 ti metterà in croce per fare il collettore di tale diametro
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

Si, ma non è che i progettisti devono fare i progetti in base alle attrezzature che ha l'idraulico...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi