Recuperatore di calore LG ECO V

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
erm@nno

Recuperatore di calore LG ECO V

Messaggio da erm@nno »

In un impianto di rinnovo realizzato con il recuperatore in oggetto, estraendo aria viziata dai bagni e immettendo aria pulita negli uffici, il cliente lamenta che l'odore sgradevole proveniente dai bagni viene reimmesso negli uffici. E' possibile secondo voi che la miscelazione degli odori avvenga nel recuperatore in quanto il setto che divide i due flussi è di cartone? tale recuperatore è simile al Lossnay Mitsubishi o al VAM Daikin per avere un'idea.
erm@nno

Re: Recuperatore di calore LG ECO V

Messaggio da erm@nno »

nessuno mi può suggerire qualcosa? :(
erm@nno

Messaggio da erm@nno »

non li utilizzate mai questa tipologia di recuperatori?
una vostra esperienza in merito?
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

E' possibile. Inoltre la Uni 13779 vieta di riutilizzare l'aria di estrazione dai bagni ai finid el recupero
erm@nno

Messaggio da erm@nno »

Ti ringrazio per la risposta. Io ho la EN 13779:2004 non so se è cambiato qualcosa con la 2008; la norma mi dice che l'aria di categoria ETA 3, quindi anche WC, può essere recuperata. Se il recuperatore di calore trasferisce anche l'umidità, quindi ipotizzo uno di tipo rotativo con trattamento igroscopico, ciò può essere fatto ma occorre limitarsi ad un recupero dai bagni limitato al 5%.
Correggimi se sbagno.
Marcus
Contatta:

Messaggio da Marcus »

L'aria dei bagni WC è in ETA 3.
Il punto non è il recupero, è il ricircolo che è impedito. Quindi si tratta di capire quale recuperatore viene utilizzato, recuperatori che non garantiscono la tenuta e la separazione dei flussi d'aria (per es. entalpici) hanno una quota parte di ricircolo, per cui non sono consentiti. Però questo tipo di recupero è consentito se la'rai estratta è in ETA 1.
In realtà l'unico recupero consentito per aria in ETA 3 è quello con batterie ad acqua che è l'unico che tiene costantemente separati i flussi e non c'è possibilità di contaminazione
cooperate

Messaggio da cooperate »

proprio ieri mi è venuto a trovare un'agente di una ditta che produce recuperatori che mi ha detto che quelli con scambiatore in carta o cartone non sono a tenuta e che c'è una porzione di ricircolo.
erm@nno

Messaggio da erm@nno »

Grazie per i suggerimenti.
Rispondi