Devo fare la progettazione e verifica di una nuova costruzione.
Noto che il Piemonte si è ulteriormente distinto (sembra che si divertano a farci "rincoglionire".....) nella tipologia della verifica, ovvero:
Piemonte: verifica del Fabbisogno annuo per il riscaldamento (secondo definizione l.r. 13/07) in funzione solamente di V (volume) + verifica rendiemnto globale impianto.
Norma Nazionale: verifica Epi, ovvero energia primaria in funzione di S/V, senza verifica del rendimento gloabale impianto.
Devono essere fatte tutte e due le verifiche?
Nel caso ipotetico in cui tornassero le veriifche "Piemonte", ma non "Nazionale", come vi comportate?
Saluti a tutti.
Quale verifca?
Re: Quale verifca?
in piemonte solo norma regionale....
aspetta altre conferme ma è così...
saluti
aspetta altre conferme ma è così...
saluti
io continuo a verificare entrambe (DGR 46-11968 + DPR 59/09) perchè così mi paro ...
il consiglio mi è arrivato direttamente dai tecnici Edilclima in attesa di una conferma definitiva da parte della Regione (arriverà mai?) sul fatto che si deve rispettare soltanto la DGR.
il consiglio mi è arrivato direttamente dai tecnici Edilclima in attesa di una conferma definitiva da parte della Regione (arriverà mai?) sul fatto che si deve rispettare soltanto la DGR.
Tiro su questo post, perchè comunqe in linea con l'oggetto.
Devo fare un ampliamento (volume riscaldatao> 20% di un Centro Commerciale) che sarà dotato però di proprio impianto termico.
Il dilemma è se verificare quanto richiesto solo dalla Regione oppure intergrarlo anche con la normativa nazionale, ovvero:
- Verifica EPi ampliamento (indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale) – Rif. Normativa Regionale
- Verifica Epe, inv ampliamento (indice di prestazione energetica per il raffrescamento estivo dell’edificio)– Rif. Normativa Nazionale
- Verifica trasmittanza strutture edilizie - Rif. Normativa Regionale
- Verifica sistemi schermanti Rif. Normativa Nazionale
- Produzione acqua calda sanitaria con fonte rinnovabile (60% dell’energia primaria) – Rif. Normativa Regionale
Che ne pensate?
Devo fare un ampliamento (volume riscaldatao> 20% di un Centro Commerciale) che sarà dotato però di proprio impianto termico.
Il dilemma è se verificare quanto richiesto solo dalla Regione oppure intergrarlo anche con la normativa nazionale, ovvero:
- Verifica EPi ampliamento (indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale) – Rif. Normativa Regionale
- Verifica Epe, inv ampliamento (indice di prestazione energetica per il raffrescamento estivo dell’edificio)– Rif. Normativa Nazionale
- Verifica trasmittanza strutture edilizie - Rif. Normativa Regionale
- Verifica sistemi schermanti Rif. Normativa Nazionale
- Produzione acqua calda sanitaria con fonte rinnovabile (60% dell’energia primaria) – Rif. Normativa Regionale
Che ne pensate?
io faccio così in liguria....
in piemonte invece sono piuttosto tranquillo seguendo solo la regionale...
per lo meno c'è scritto da qulache parteche si deve fare così, come del resto in lombardia direi
la liguria non ha detto e scritto nulla,
il mio ordine a mia domanda mi ha detto di continuare a seguire (come possibile) tutte e due (senza contare cose comunali ecc) le "normative"
poi che molti non lo facciano è un altro discorso
saluti
in piemonte invece sono piuttosto tranquillo seguendo solo la regionale...
per lo meno c'è scritto da qulache parteche si deve fare così, come del resto in lombardia direi
la liguria non ha detto e scritto nulla,
il mio ordine a mia domanda mi ha detto di continuare a seguire (come possibile) tutte e due (senza contare cose comunali ecc) le "normative"
poi che molti non lo facciano è un altro discorso
saluti
Per correttezza correggo il messaggio precedente perchè contiene un errore perchè la verifica dell'Epi sull'ampliamento la richiede la normativa nazionale e non quella regionale:
- Verifica EPi ampliamento (indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale) – Rif. Normativa Nazionale
- Verifica EPi ampliamento (indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale) – Rif. Normativa Nazionale