Salve a tutti, chiudendo una pratica ace il software cened+ in corrispondenza dell'assegnazione zone termiche-impianti-ramificazioni mi dice"tipologia terminale non compatibile con altezza zona termica"; ma come è possibile!
Ho un'altezza di circa 4 m e dei ventilconvettori a terra modello Sebiana; in altri interventi del forum gli utenti consigliano di cambiare il tipo di terminali e poi lavorare sul rendimento come da decreto e da procedura di calcolo ma, francamente, non mi sembra corretto anche per via di eventuali accertamenti che potrebbero esserci.
Voi che ne dite?Come risolvere il problema?
Ah, cestec mi ha detto di vedere la faq 18.29 che mi dice di cambiare i rendimenti come da procedura di calcolo, ma nulla cambia.
Grazie a tutti e buon pomeriggio.
tipologia terminale non compatibile con altezza zona termica
Re: tipologia terminale non compatibile con altezza zona termica
sei sicura che i soffitti sono 4 metri?
se i soffitti sono 3,99 metri il software ti fa andare avanti.....
se i soffitti sono 3,99 metri il software ti fa andare avanti.....

Cestec mi ha scritto:
"Qualora siano presenti terminali di emissione non coerenti con l'altezza netta media precedentemente indicata, proceda a selezionare una tipologia di terminale congruente con l’altezza ed inserisca nella casella rendimento il valore del rendimento corrispondente al reale terminale installato come da prospetti XXXIX (colonna 4-10) e XL (colonna 4-10 altezza 6 m).
Proceda ad indicare tale operazione effettuata nelle note.
CENED - CESTEC SpA
"Qualora siano presenti terminali di emissione non coerenti con l'altezza netta media precedentemente indicata, proceda a selezionare una tipologia di terminale congruente con l’altezza ed inserisca nella casella rendimento il valore del rendimento corrispondente al reale terminale installato come da prospetti XXXIX (colonna 4-10) e XL (colonna 4-10 altezza 6 m).
Proceda ad indicare tale operazione effettuata nelle note.
CENED - CESTEC SpA
appunto...metti 3,99 e vai avanti serena