In un albergo vorrei fare delle modifiche rispetto al posizionamento delle porte previste nel piano presentato al comando VVF, modifiche permesse dai vari aggiustamneti della normativa ed esattamente l'allungamneto dei corridoi delle vie di esodo mi permetterebbe l'eliminazione di una delle due porte previste e spostare la porta unica nei pressi delle scale che posso utilizzare come via di esodo visto la loro dimensione di oltre 120 cm.
La mia domanda è relativa al posizionamento dalla porta nei pressi del pianerottolo ma vorrei sapere quali sono le direttive in merito alle distanze da mantenere rispetto al pianerottolo stesso questo perchè la porta durante l'apertura andrà ad invadere, per qulache centimetro, lo spazio del pianerottolo riservato alla via di esodo di 120cm delle scale.
Ho chiesto informazioni ma non mi è stato risposto anzi alcuni colleghi hanno ricevuto due risposte contrastanti che presumibilmente derivano da interpretazioni diverse ed esattamente un comando VVF ha dato risposta completamente negativa mentre un'altro comando ha detto che l'occupazione è solamente temporanea quindi è possibile l'incrocio ideale delle traettorie dell'apertura della porta e della via di esodo.
La distanza fra il piantone della ringhiera ed il punto dove vorrei installare la porta è di circa 216 quindi l'installazione dovrò farla con cura certosina fino al millimetro con rischio di contestazione da parte dei VVF!!!
vorrei sfruttare le tolleranze ma è possibile sommare anche quella riferita alla porta?
posso conteggiare la riduzione della scala da 120 a 114 e la riduzione della porta da 90 a 85,50?
la tolleranza della porta è anch'essa del 5% giusto?
Altra alternativa potrei considerare la riduzione della porta ad 80 cm. visto che ogni piano ha ricettività 20 persone? ma poi entrerebbe in gioco il carico max dei materiali lungo le vie di esodo che complicherebbe non poco il suo rispetto. La struttura ha sei piani/stanze ognuno con 20 pax ed il ristorante al primo piano con naturalmente ricettività 120 pax ed inoltre la cosa che complica tutto è la presenza di una sala all'ultimo piano con ricettività 55 pax. Naturalmente le ricettività non sono cumulabili in quanto il totale ricettività dei locali rimane sempre al max 120 perchè se a pranzo ci sono 120 pax di conseguenza non ci sono persone nelle stanze o viceversa.
Un ringraziamento anticipato a tutti per l'interessamento al mio problema
saluti
barbara
Problema Posizionamento Porta Antincendio
Moderatore: Edilclima
-