Impianto idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mauro Ledda

Impianto idranti

Messaggio da Mauro Ledda »

Salve
Un mio cliente ha costruito un edificio ad uso commerciale e al 1° piano interrato ha realizzato un'autorimessa. Nel piazzale al piano terra, rispettando tutti i limiti e le porescrizioni del caso ha comunque realizzato dei parcheggi che però si trovano distribuiti lungo il perimetro del lotto e sono completamente all'aperto. Mi chiedo se nella pratica di richiesta del parere di conformità, all'interno della relazione tecnica, devo includere anche gli idranti che ho previsto per i parcheggi esterni (che non sottostanno a verifica) oltre a quelli dell'autorimessa di cui sto preparando la pratica.
Grazie
Terminus

Re: Impianto idranti

Messaggio da Terminus »

Se li hai previsti, vuol dire che per la tua valutazione dei rischi sono necessari.
Inoltre l'impianto interno ed esterno immagino che sarà unico (stessa alimentazione idrica), quindi il relativo progetto dovrà essere completo di quelli esterni.
In relazione metti tutti gli idranti presenti, i quali saranno tutti oggetto di certificazione, verifica, manutenzione.
Mauro Ledda

io ho un'autorimessa al piano interrato da 38 posti auto e un piazzale al piano terra (attorno all'edificio) dove sono distribuiti 20 posti auto lungo il perimetro esterno. Nella relazione tecnica devo considerare entrambi i piani? Inoltre dovrei prevedere gli idranti solo se si superano i 50 autoveicoli, io li supero solo se considero anche il piano terra, ma quello essendo all'aperto e così distribuito lo devo considerare come autorimessa?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il parcheggio esterno non è ovviamente "autorimessa".
Mauro Ledda

si ma come si può rispondere al mio quesito? I parcheggi esterni si è deciso di proteggerli con idranti collegati all'anello degli idranti dell'autorimessa del piano interrato. Io devo fare una pratica di tutto l'impianto o solo della parte riguardante l'autorimessa?
Terminus

Messaggio da Terminus »

La tua attività 92 comprende solo i parcheggi coperti.
Nella relazione metti l'impianto antincendio completo.
Rispondi