So che ci sono, e le ho lette, le tante discussioni su questo tema, ma ogno caso porta in sè qualcosa di specifico che ti mette in "ansia", quindi chiedo naturalmente a tutti il vostro parere:
Lavori di coibentazione tetto, serramenti e sostituzione caldaia:
- inizio lavori prime fatture pagate nel 2008
- fatture pagate nel 2009
- fatture pagate nel 2010
Fine lavori ufficiale ancora da fare.
- Parte impiantistica:
-- Dichiarazione di conformità degli impianti datata 30/06/2010, ma protocollata in comune il 17/12/2010; secondo voi possono sussistere problemi per il calcolo dei 90 giorni? eventualmente potrei risolvere con un "collaudo" al 31/12/2010 che bypassa la dichiarazione di conformità?
- Parte edile:
-- siccome volevo togliermi di mezzo questa pratica, potrei far fare una fine lavori "interna" dal DL solamente per la parte che riguarda le opere da "detrarre"?
Grazie a tutti
data fine lavori
Moderatore: Edilclima
Re: data fine lavori
Secondo me puoi usare, a seconda di quello che ti conviene, la data di fine lavori relativa all'intervento edilizio (quella finale che dichiarerai in comune) oppure delle date di collaudo parziali i cui verbali conserverai allo scopo.
Io non mi farei troppi scrupoli. Occorre davvero molta sfiga per trovare, se mai poi avessi un controllo, un funzionario AdE così ferrato in questi particolari.
Io non mi farei troppi scrupoli. Occorre davvero molta sfiga per trovare, se mai poi avessi un controllo, un funzionario AdE così ferrato in questi particolari.
quoto...simcat ha scritto:So che ci sono, e le ho lette, le tante discussioni su questo tema, ma ogno caso porta in sè qualcosa di specifico che ti mette in "ansia", quindi chiedo naturalmente a tutti il vostro parere:
Lavori di coibentazione tetto, serramenti e sostituzione caldaia:
- inizio lavori prime fatture pagate nel 2008
- fatture pagate nel 2009
- fatture pagate nel 2010
Fine lavori ufficiale ancora da fare.
- Parte impiantistica:
-- Dichiarazione di conformità degli impianti datata 30/06/2010, ma protocollata in comune il 17/12/2010; secondo voi possono sussistere problemi per il calcolo dei 90 giorni? eventualmente potrei risolvere con un "collaudo" al 31/12/2010 che bypassa la dichiarazione di conformità?
- Parte edile:
-- siccome volevo togliermi di mezzo questa pratica, potrei far fare una fine lavori "interna" dal DL solamente per la parte che riguarda le opere da "detrarre"?
Grazie a tutti
per il "collaudo" dell' impianto è una precauzione giusta... ma con una dia cmq aperta non penso possano fare problemi..
Continuo con un'altra domanda alla quale mi sono risposto, ma un vostro conforto è sicuramente cosa buona e giusta:
- i lavori di coibentazione (pavimento, tetto e porzione di pareti) sono stati effettuati nel 2008-2009 e pagati in questi anni; siamo daccordo che il limite da rispettare era e rimane quello fino al 31 dicembre 2009 anche se la pratica ENEA verrà fatta nel prossimo mese?
- i lavori di coibentazione (pavimento, tetto e porzione di pareti) sono stati effettuati nel 2008-2009 e pagati in questi anni; siamo daccordo che il limite da rispettare era e rimane quello fino al 31 dicembre 2009 anche se la pratica ENEA verrà fatta nel prossimo mese?
Sono d'accordo.