detrazioni 55% sostituzione caldaia con premiscelata 4 stell

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
dancer
Messaggi: 51
Iscritto il: mer set 22, 2010 10:56

detrazioni 55% sostituzione caldaia con premiscelata 4 stell

Messaggio da dancer »

Gentili colleghi, vi chiedo un parere:
un cliente mi ha detto che vorrebbe entro dicembre 2010 sostituire la caldaia di casa sua(riscaldamento autonomo) con una "premiscelata" 4 stelle, NON a condensazione (proprio per evitare, a suo dire, problemi legati allo smaltimento della condensa...).
Vorrebbe farla rientrare nella detrazione 55%. E possibile? mi sembra che in realtà si parli sempre di caldaie a condensazione e dei parametri minimi da garantire per accedere a tali detrazioni...in realtà è sufficiente una caldaia 4 stelle se rispetta i valori limite?
Resto in attesa
Augusto
Messaggi: 680
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: detrazioni 55% sostituzione caldaia con premiscelata 4 stell

Messaggio da Augusto »

dancer ha scritto:Gentili colleghi, vi chiedo un parere:
un cliente mi ha detto che vorrebbe entro dicembre 2010 sostituire la caldaia di casa sua(riscaldamento autonomo) con una "premiscelata" 4 stelle, NON a condensazione (proprio per evitare, a suo dire, problemi legati allo smaltimento della condensa...).
Vorrebbe farla rientrare nella detrazione 55%. E possibile? mi sembra che in realtà si parli sempre di caldaie a condensazione e dei parametri minimi da garantire per accedere a tali detrazioni...in realtà è sufficiente una caldaia 4 stelle se rispetta i valori limite?
Resto in attesa
Anche a me pare che si parli sempre di caldaia a condensazione.
Augusto 44
ecoing
Messaggi: 121
Iscritto il: dom mar 14, 2010 10:10

Re: detrazioni 55% sostituzione caldaia con premiscelata 4 stell

Messaggio da ecoing »

No deve esserre a condensazione..solo le termostatiche possono non essere posizionate se l'impianto risulta già a bassa temperatura..
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: detrazioni 55% sostituzione caldaia con premiscelata 4 stell

Messaggio da Andrea_Diqui »

a meno che non rientri nel comma 344 la caldaia deve essere a condensazione
Andrea Diqui
Rispondi