Richiesta contatore gas - calcoli allegati?

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

Richiesta contatore gas - calcoli allegati?

Messaggio da nicorovoletto »

Caldaia > 35kW
E' scritto nella delibera del gas che debbo allegare i calcoli di dimensionamento?? ovvero l'ente erogatore ha il diritto di richiederli.. perchè ho fatto un progetto, una relazione ma non ho allegato i calcoli.... ora li richiedono ma possono farlo? :shock: ?

grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Manofthemoon
Contatta:

Re: Richiesta contatore gas - calcoli allegati?

Messaggio da Manofthemoon »

devi allegare i calcoli del dimensionamento della tubazione del gas
nicorovoletto

Manofthemoon ha scritto:devi allegare i calcoli del dimensionamento della tubazione del gas
devi.... ho capito ma dove stà scritto che devo
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Piu' che stare scritto, se tu consegni un progetto nel progetto devono esservi i calcoli eseguiti o perlomeno il valore di perdita della tua linea del gas progettata.
A me hanno contestato che per una CT da 100kW la linea del gas perdeva piu' di 10 mmca (18mmca) al chè ho mandato a quel paese l'ingegnere dicendogli che oltre alla 7129 esistono altre norme/leggi.
nicorovoletto

SapereLibero ha scritto:Piu' che stare scritto, se tu consegni un progetto nel progetto devono esservi i calcoli eseguiti o perlomeno il valore di perdita della tua linea del gas progettata.
eee.. ho capito! ho capito anche che se non consegni i calcoli hai solo problemi!
Ma visto che da nessuna parte sta scritto che i calcoli devono essere allegati, visto che l'unico decreto che parla come devono essere consegnati i progetti è il 37/08 e non parla di calcoli allegati e visto che io progetto e io timbro e IO rispondo ... se TU (ente erogatore) metti in dubbio la mia professionalità e vuoi vedere i calcoli (e magari contestarli stupidamente come è successo a te!) senza nessuna Legge che ti supporti BHE' allora ecco i calcoli ed eccoti la parcella: €tempo + €costo carta + €rottura di scatole = €parcella!!!!

e ora chiamo l'ente erogatore (che non mi risponde) e gli chiedo in base a chi o che cosa pretende i calcoli!
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

nicorovoletto ha scritto:
SapereLibero ha scritto:Piu' che stare scritto, se tu consegni un progetto nel progetto devono esservi i calcoli eseguiti o perlomeno il valore di perdita della tua linea del gas progettata.
eee.. ho capito! ho capito anche che se non consegni i calcoli hai solo problemi!
Ma visto che da nessuna parte sta scritto che i calcoli devono essere allegati, visto che l'unico decreto che parla come devono essere consegnati i progetti è il 37/08 e non parla di calcoli allegati e visto che io progetto e io timbro e IO rispondo ... se TU (ente erogatore) metti in dubbio la mia professionalità e vuoi vedere i calcoli (e magari contestarli stupidamente come è successo a te!) senza nessuna Legge che ti supporti BHE' allora ecco i calcoli ed eccoti la parcella: €tempo + €costo carta + €rottura di scatole = €parcella!!!!

e ora chiamo l'ente erogatore (che non mi risponde) e gli chiedo in base a chi o che cosa pretende i calcoli!
Ciao Nico.. pensa che a me contestano questo: progetto con calcoli delle tubazioni, piante e schema rete gas metano, relazione con elenco di tutti i materiali con tutti i componenti che devono esserci ecc. e sai la risposta del verificatore?: manca il progetto!!!!! Io rimango basito e ho perso ogni speranza
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Booo... A me al Politecnico hanno insegnato che quando si progetta, salvo leggi che lo impongono, i calcoli possono anche non essere dati. Quello che interssa al committente è il risultato finale: il disegno di ciò che l'installatore deve realizzare! Di più, qualche docente sosteneva che i calcolo vanno NON consegnati per una sorta di segreto professionale. Vabbè ma si parlava di progettazione meccanica
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

Mah io non ho mai messo i calcoli ma solo indicato in progetto i tratti di tubazione con

potenza impegnata in kw
portata necessaria
lunghezza equivalente
perdite di carico previste
diametro calcolato
ed eventualmente
diametro effettivamente installato

non mi hanno mai rotto le ba**e se non sulle prese di areazione ma li hanno le loro di interpretazioni del DM 12.04.96 :mrgreen:
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Colin Caldwell ha scritto:Mah io non ho mai messo i calcoli ma solo indicato in progetto i tratti di tubazione con

potenza impegnata in kw
portata necessaria
lunghezza equivalente
perdite di carico previste
diametro calcolato
ed eventualmente
diametro effettivamente installato

non mi hanno mai rotto le ba**e se non sulle prese di areazione ma li hanno le loro di interpretazioni del DM 12.04.96 :mrgreen:
Se riporti tutti questi dati in sotanza sono i risultati dei calcoli, certo nemmeno io ci metto la formulina o simile ma il risultato della perdita lo metto per forza altrimenti che progetto è!
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

SimoneBaldini ha scritto: Se riporti tutti questi dati in sotanza sono i risultati dei calcoli, certo nemmeno io ci metto la formulina o simile ma il risultato della perdita lo metto per forza altrimenti che progetto è!
Premesso che io, per pura scena, ci metto la tabellina in cui dei vari tronchi sono riportate tutte le informazioni termo-fluidodinamiche, a me risulta che (ripeto, salvo casi in cui la legge espressamente lo imponga) ciò che di un progetto interssa è il risulatato finale. E questo non è quanto vale la perdita di carico ma qual'è il tubo che l'installatore deve montare. In relazione devi solo dichiarare che l'andamento delle condotte è tale da garantire i voncoli imposte dalle norme (perdite di carico e velocità).
Rispondi