Il portale ENEA pensa bene di chiudere per ferie (beati loro) fino all'epifania..
Un cliente ha chiuso i lavori il 23/10/10.
Ad oggi manca un pagamento del cappotto perchè sono in contestazione.
Non credo paghino entro il 22/01/2011, quindi non posso inserire la pratica.
Io quindi farei la pratica senza quel pagamento chiudendola in tempo utile.
Una volta pagato il cappotto (non so se acconto o saldo) entrerei nell'applicativo modificando gli importi, anche se paga che ne so, a luglio 2011.
Secondo voi è possibile e detraibile?
Secondo me si.
L'AdE al telefono mi dice che è corretto.
[PARTICOLARE] Pagamenti a pratica conclusa
Moderatore: Edilclima
[PARTICOLARE] Pagamenti a pratica conclusa
Ultima modifica di SuperP il mar dic 21, 2010 09:39, modificato 1 volta in totale.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Re: [PARTICOLARE] Pagamenti a pratica conclusa
bel problemino...
se la pratica la chiudi all 2010
mi sa che non va bene un pagamento nel 2011
però giustamente se poi non lo pagassero tu non avresti fatto la pratica in tempo....
hai detto che ilnumero verde sono in ferie vero?
andarla a correggere dopo con il cappotto pagato nel 2011 ... la prima cosa che mi viene in mente è anche la comunicazione all ade...
vediamo se qualcuno ti illumina...
ciao
se la pratica la chiudi all 2010
mi sa che non va bene un pagamento nel 2011
però giustamente se poi non lo pagassero tu non avresti fatto la pratica in tempo....
hai detto che ilnumero verde sono in ferie vero?
andarla a correggere dopo con il cappotto pagato nel 2011 ... la prima cosa che mi viene in mente è anche la comunicazione all ade...
vediamo se qualcuno ti illumina...
ciao
Credo possa esserti utile la faq n° 65 pubblicata dall'Enea il 15/12/10
Tutte le spese pagate entro il 2010 saranno detraibili in cinque anni.
Le fatture pagate nel 2011 saranno detraibili in 10 anni.
La documentazione è da trasmettere entro 90 giorni dal termine dei lavori.
Il mancato termine dei lavori nel 2010 va comunicato all'Agenzia delle Entrate con apposita comunicazione telematica entro il 31/03/2011.
Attenzione: questo UNA VOLTA APPROVATA DEFINITIVAMENTE LA PROROGA
Se però, come dici, il cliente ha chiuso i lavori il 23/10/10 e quindi è quello il termine dal quale far decorrere i 90 giorni, il pagamento dovrebbe allora essere effettuato nel 2010.
Forse ti può aiutare anche la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n° 244/E del 11/9/2007 dove, al quesito n° 3 dice che "Circa l'individuazione del giorno a partire dal quale decorrono i 60 giorni di tempo necessari per l'invio della documentazione all'Enea, si ritiene che lo stesso debba essere individuato ne giorno del "collaudo dei lavori" a nulla rilevando il momento o i momenti de effettuazione dei pagamenti"
Tutte le spese pagate entro il 2010 saranno detraibili in cinque anni.
Le fatture pagate nel 2011 saranno detraibili in 10 anni.
La documentazione è da trasmettere entro 90 giorni dal termine dei lavori.
Il mancato termine dei lavori nel 2010 va comunicato all'Agenzia delle Entrate con apposita comunicazione telematica entro il 31/03/2011.
Attenzione: questo UNA VOLTA APPROVATA DEFINITIVAMENTE LA PROROGA
Se però, come dici, il cliente ha chiuso i lavori il 23/10/10 e quindi è quello il termine dal quale far decorrere i 90 giorni, il pagamento dovrebbe allora essere effettuato nel 2010.
Forse ti può aiutare anche la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n° 244/E del 11/9/2007 dove, al quesito n° 3 dice che "Circa l'individuazione del giorno a partire dal quale decorrono i 60 giorni di tempo necessari per l'invio della documentazione all'Enea, si ritiene che lo stesso debba essere individuato ne giorno del "collaudo dei lavori" a nulla rilevando il momento o i momenti de effettuazione dei pagamenti"
ma se il 'collaudo lavori' ha avuto esito negativo, per cui il cliente non paga, i lavori non sono finiti, per cui la strada maestra, a mio avviso, è la comunicazione all'ade di lavori a cavallo su due anni
-
mmmmmmm no, no troppi casi per te!SuperP ha scritto:Il portale ENEA pensa bene di chiudere per ferie (beati loro) fino all'epifania..
Una volta pagato il cappotto (non so se acconto o saldo) entrerei nell'applicativo modificando gli importi, anche se paga che ne so, a luglio 2011.
Secondo me si.
Secondo me chiudi la pratica e tieni fuori l'ultimo pagamento del cappotto e buona notte!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
di sicuro così sei tranquillo...
non saprei
non saprei
nicorovoletto ha scritto:mmmmmmm no, no troppi casi per te!SuperP ha scritto:Il portale ENEA pensa bene di chiudere per ferie (beati loro) fino all'epifania..
Secondo me si.
Secondo me chiudi la pratica e tieni fuori l'ultimo pagamento del cappotto e buona notte!
Scusa Super P non ho capito una cosa il portale di enea va in ferie, nel senso che non danno assistenza, ma la pratiche le posso inserire, o sbaglio?
Nel tuo caso io farei 55% in 5 anni per tutte le spese già sostenute e 55% in 10 anni per le spese del K8. Con comunicazione all' ade.
Nel tuo caso io farei 55% in 5 anni per tutte le spese già sostenute e 55% in 10 anni per le spese del K8. Con comunicazione all' ade.