Buongiorno colleghi,
vorrei confrontarmi con voi su un quesito che in questi giornio mi tocca da vicino: prima della nuova modulistica di P.I. si era soliti redigere uno o PIU' mod cert rei ( magari uno per le strutture portanti firmato dallo strutturista e uno per le separanti firmato da altro tecnico ). Non che sempre si facesse così, ma accadeva sovente.
Con la nuova modulistica pare che la cosa non sia più fattibile e che UN SOLO tecnico debba redigere un unico cert rei 2008, al limite riferendosi a valutazioni di altri tecnici esterni.
Vi risulta? O c'è un errore di interpretazione della circolare da parte mia?
La domanda deriva dal fatto che un mio cliente è stato incaricato di adeguare le strutture REI previste in fase di esame progetto da altro tecnico e mi chiede una visita con perizia ( leggasi cert rei 2008) per verificare la presenza di pareti eventualmente già conformi. Dal momento che non sarò io a compilare i modelli di richiesta cpi e neppure il cert rei 2008 allegato alle stesse, non mi pare una procedura corretta.
un solo CERT REI 008?
Moderatore: Edilclima
Re: un solo CERT REI 008?
Si, il cert rei 2008 serve per avere in un unico documento tutto quanto è stato fatto a livello di interventi . Poi ci saranno le varie cartacce che assevereranno che il prodotto tot ha certe caratteristiche, che l'installazione è stata fatta così e colà alla regola dell'arte ecc, ma in pratica il mod.cer.rei è un sunto di tutto, ove devi riportare i riferimenti alla struttura e alle certificazione collegate.
In pratica i vigili del fuoco vogliono, quando arrivano a fare il sopralluogo, un documento che su cui ci sia scritto in modo chiaro cosa devono controllare a livello di interventi architettonici
In pratica i vigili del fuoco vogliono, quando arrivano a fare il sopralluogo, un documento che su cui ci sia scritto in modo chiaro cosa devono controllare a livello di interventi architettonici
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin