Impianto termico misto caldaia a gas + biomassa e 55%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcolinux

Impianto termico misto caldaia a gas + biomassa e 55%

Messaggio da marcolinux »

Salve.
Ho provato a cercare un pò in rete e nel forum ma ho una domanda: la situazione è di un impianto "tradizionale" (caldaia a gas con radiatori) a cui il proprietario vorrebbe affiancare una caldaia a biomassa, nel caso specifico si tratterebbe di una "stufa" nella zona giorno: due impianti separati...
Guardando nelle FAQ dell'Enea (risposta 42) mi pare che la detrazione ci sia per impianti SOLO biomassa, o comunque si può probabilmente arrivare ad averla per impianti diciamo così "integrati", ma in questo caso?!

Non riesco a farmi un'idea chiara... secondo me non si può e bom, il proprietario deve rassegnarsi, se vuole la stufa o il termocamino per il salotto se lo paga e tanti saluti all'enea :D

Che dite?
Grazie mille!
Marco
marcolinux

Re: Impianto termico misto caldaia a gas + biomassa e 55%

Messaggio da marcolinux »

Ho trovato anche questa FAQ, che rimanda sempre alla risposta 42:

"Inoltre, per altri tipi di impianti termici che non hanno negli altri commi un riferimento normativo specifico, si
può usufruire delle detrazioni fiscali facendo riferimento al comma 344, sempreché si assicuri, al termine dei lavori, un indice di
prestazione energetica per la climatizzazione invernale non superiore a quanto tabellato nell'allegato A al D.M. 11/3/08. In
questo caso la documentazione da approntare è la seguente: 1) asseverazione di un tecnico abilitato attestante il rispetto dei
requisiti richiesti dal decreto (documento da conservare); 2) attestato di certificazione o qualificazione energetica da parte di un tecnico abilitato con i dati di cui all'allegato A relativi all'immobile, da compilare a video e trasmettere all'Enea; 3) scheda
informativa che contenga i dati di cui all'allegato E, sempre da compilare a video e trasmettere all'Enea.
In particolare per le caldaie a biomassa, vedere la faq 42."

Quindi? La caldaia a biomassa deve essere conforme a quanto previsto nella faq 42 e indice di prestazione energetica ex norma? Tutto qui?!

Grz!
Marco
girondone

Re: Impianto termico misto caldaia a gas + biomassa e 55%

Messaggio da girondone »

niente 55% per biomassa se c'è anche caldaia a gas....
poi nel tuo caso è addirittura una stufa... quindi scalda una stanza....
Rispondi