Condomini, caldaie, contabilizzatori, vendere calore...

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antopeddis
Messaggi: 103
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Condomini, caldaie, contabilizzatori, vendere calore...

Messaggio da antopeddis »

Salve a tutti.
Un collega ha intenzione assieme ad un installatore di andare per i condomini e proporre loro la sostituzione della vecchia caldaia con una a miglior rendimento e con la contabilizzazione del calore, promettendo loro, a parita di condizioni d'uso, un risparmio in termini monetari e in piu la libertà di accendere l'impianto a loro piacimento.
Le spese per l'acquisto del generatore e la sua manutenzione sarebbero a carico della ditta che quindi guadagnerebbe nel "vendere" calore ai vari utenti-condomini, che a loro volta dovrebbero risparmiare denaro(a parita di condizioni d'uso attuali).
Cioe se il condomino spende attualmente 100, ponendo che con il nuovo generatore si spende 70, 100-70=30, 15 alla ditta e 15 lo risparmiano i condomini.
Il quesito che mi pongo è:
La gestione dell'impianto va fatta secondo gli orari degli impianti condominiali oppure l'autonomia del singolo appartamento è del 100%?
Se di notte si vuol tener acceso l'impianto si puo fare? E se è solo uno su dieci a tenere l'impianto acceso, il rendimento della caldaia, e quindi i guadagni della ditta, che fine fanno?
Secondo voi questa cosa potrebbe funzionare?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Condomini, caldaie, contabilizzatori, vendere calore...

Messaggio da aupaz »

Beh, con quel sistema sicuramente aumenti l'efficienza dell'impianto e ognuno paga per quello che consuma.
Presumo però che ogni appartamento non abbia una valvola d'intercettazione propria, quindi uno se non vuol consumare o scaldare, dovrebbe chiudere tutte le valvole dei termosifoni che ha in casa ogni volta... La vedo dura... Comunque uno spende per quello che consuma a differenza di prima... Ha haha, saranno contenti quelli dell'ultimo piano che ora vedranno aumentare la propria bolletta mentre gli inquilini intermedi spenderanno qualcosa di meno...! hihihihi!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Rispondi