mi sono definitivamente perso!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz

mi sono definitivamente perso!

Messaggio da Dorianoz »

aiuto, non ne posso più
1°) l'attestato di qualificazione energetica può essere redatto dal progettista che produce la L.10/91?
2°) non trovo più da che parte sta scritto che il numero di ricambi orari passa da 0,5 a 0,3 V/h;
3°) se il direttore lavori dell'edificio non si vuole assumere la DL degli isolamenti e degli impianti, alla fine chi assevera il tutto, tutti e due i direttori lavori o solo quello dell'edificio?
Sapete qui da me c'è uno studio di progettisti edili che non si vuole assumere la responsabilità della DL su posa isolamenti e impianti quindi mi sorge il problema se io progettista L10 faccio anche DL su quello che progetto.
Arigrazie
ilverga

Re: mi sono definitivamente perso!

Messaggio da ilverga »

Dorianoz ha scritto:aiuto, non ne posso più
1°) l'attestato di qualificazione energetica può essere redatto dal progettista che produce la L.10/91?
2°) non trovo più da che parte sta scritto che il numero di ricambi orari passa da 0,5 a 0,3 V/h;
3°) se il direttore lavori dell'edificio non si vuole assumere la DL degli isolamenti e degli impianti, alla fine chi assevera il tutto, tutti e due i direttori lavori o solo quello dell'edificio?
Sapete qui da me c'è uno studio di progettisti edili che non si vuole assumere la responsabilità della DL su posa isolamenti e impianti quindi mi sorge il problema se io progettista L10 faccio anche DL su quello che progetto.
Arigrazie
1) SI, perchè questi dubbi??
2) è la UNI EN ISO 13790 che ce lo dice...per il picco usa 0,5 V/h, per il fabbisogno d'energia 0,3 V/h
3) Nn credo si possa scindere la DL sull'isolamento, se no di cosa dovreppe occuparsi la DL? Diverso il discorso degli impianti...cmq sia meglio una firma in + che una in -!!
Dorianoz

Messaggio da Dorianoz »

sarà il caldo.......... quindi le dispersioni le calcolo con 0,5 e le verifiche le facco con 0,3? ma non c'era sul 311?
fabri84

Messaggio da fabri84 »

Scusate l'ignoranza...mi spiegate la storia dei ricambi d'aria?
0,5 sono davvero troppi per verificare l'Epi ma non era un dato della normativa?
Se metto 0,3 senza un VMC non ho seri problemi di muffe e funghi??'
Grazie
Rispondi