Sistema con canalizzabili

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giangigi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun lug 26, 2010 22:38

Sistema con canalizzabili

Messaggio da Giangigi »

Ciao a tutti, sto iniziando a studiare i sistemi di climatizzazione ad aria primaria con ventilconvettori canalizzabili. Queste macchine possono essere collegate all'aria primaria e quindi ciò che danno in ambiente è la somma di aria primaria + aria secondaria (ambiente). Mi sorgono dei dubbi:
- siccome d'estate con l'aria primaria abbatto anche un po' di carico sensibile, nella selezione del terminale occorre considerare questo fattore? (ad es. se il Qs,totale=1000 kW e l'aria primaria mi abbatte 200 kW, devo selezionare un vc da 800 kW?)
- la portata indicata a catalogo è riferita all'aria secondaria? Se ad esempio il vc muove 600 mc/h, e in più ho 100 mc/h di aria primaria, posso buttare 700 mc/h? Secondo me sì perchè l'aria primaria ha già una sua prevalenza e pertanto non influenza quella del ventilatore del vc.
Grazie per il sostegno.
Gianluigi
SimoneBaldini
Messaggi: 2446
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Sistema con canalizzabili

Messaggio da SimoneBaldini »

Dipende se l'aria primarie è pre trattata allora nei conti non devi considerare la quota di carichi sensibili e latendi dovuti al rinnovo d'aria.
No se la macchina porta 600 non puo' portare 700 in linea di massima.
Rispondi