devo classificare una residenza di tipo multipiano per anziani autosufficienti con annessi servizi.
Applicherei il DM 94 "attività ricettive turistico alberghiere". Infatti anche nel mio software mi fornisce una classificazione del tipo "strutture a carattere residenziale per anziani autosufficienti".
Mi chiedevo se avete qualche riferimento di legge per la classificazione visto che nel DM 94 non parla esplicitamente di residenza per anziani.
albergo e casa per anziani
Moderatore: Edilclima
Re: albergo e casa per anziani
Leggendo a fondo la normativa, in particolare l'art. 6 della legge 217/83 direi che la casa di riposo per anziani può essere classificata come: residenza turistico-alberghiera, esercizio ricettivo aperto al pubblico, a gestione unitaria, che fornisce alloggio e servizi accessori in unità abitative arredate costituite da uno o più locali dotate di servizio autonomo di cucina.
che ne dite?
che ne dite?
Condivido la tua interpretazione anche se non mi limiterei a leggere la normativa. Valuta effettivamente l'autosufficienza degli ospiti e la loro mobilità in caso di emergenza. Se possono andarsene autonomamente: norme sugli alberghi altrimenti strutture sanitarie.
ok. grazie
tuttavia, siccome la struttura è in fase di costruzione non posso valutare l'autonomia degli ospiti perchè ancora non ce ne sono.
Le indicazioni del committente, dopo mia domanda diretta, sono "anziani autosufficienti senza prestazioni sanitarie aggiuntive".
tuttavia, siccome la struttura è in fase di costruzione non posso valutare l'autonomia degli ospiti perchè ancora non ce ne sono.
Le indicazioni del committente, dopo mia domanda diretta, sono "anziani autosufficienti senza prestazioni sanitarie aggiuntive".
Certamente le tue scelte progettuali si basano sulle indicazioni del titolare. Ritengo che, visto ciò che ti hanno detto, la regola tecnica applicabile sia quella degli alberghi. Cautelati con l'imprenditore scrivendoglielo a caratteri cubitali sul fatto che gli ospiti dovranno essere autosufficienti.