Ciao a tutti,
ho una villetta che sto finendo di ristrutturare circa 110mq e per ora 2 persone.... ieri mi è venuto a montare l'impianto solare termico l'idraulico... mi ha installato serbatoio accumulo da 300l e pannello solare CPC da 30 tubi (vitosol200T della Viessman) e caldaia a condensazione vitodens200 (riscaldamento a pannelli radianti, casa cappottata e co nuovi infissi).
La mia domanda è il pannello CPC della Viessman da 2x2m con 30 tubi (funzionamento a clicole) non è un poco sovradimensionato?
Potrei avere dei problemi in estate con questo pannello?
Già ieri con poco sole mi è arrivata a 140°c la temperatura del glicole....
sono io che mi faccio problemi o i problemi esistono veramente?
Commenti?
Casa ristrutturata - impianto solare termico dubbi....
Moderatore: Edilclima
-
scorpionrock
Re: Casa ristrutturata - impianto solare termico dubbi....
dimmi dimmi....
dato che è il primo impianto a tubi sottovuoto della viessman per me....vorrei sapere se qualcuno l'ha già montato e come va....
di solito vedo si impianti della viessman ma con pannelli piani....
sono serio... spero....perchè?
dato che è il primo impianto a tubi sottovuoto della viessman per me....vorrei sapere se qualcuno l'ha già montato e come va....
di solito vedo si impianti della viessman ma con pannelli piani....
sono serio... spero....perchè?
-
scorpionrock
se hai paura della stagnazione interponi tra la stazione solare e il vaso di ritorno un prevaso.
La temp. dei collettori era 140 ma quella del bollitore ?
Le regolazione della Viessmann hanno di default la temperatura max acqua impostata a 60°C, e mi pare che sia modificabile.
Era già soddsfatta questa condizione ?
Le regolazione della Viessmann hanno di default la temperatura max acqua impostata a 60°C, e mi pare che sia modificabile.
Era già soddsfatta questa condizione ?
luogo in cui si trova la casa?
scusatemi preciso un po' meglio...
la casa in questione è quella di mio fratello....
io l'impianto non l'ho ancora visto dal vivo...
sò solo quanto mi ha riferito mio fratello...
l'impianto è appena stato montato dall'idraulico e gli han detto che poi passerà il tecnico...della viessman per fare tutti i settaggi...
per ora sò solo che han letto sulla centralina temp. al collettore del glicole 130°C di valore max l'altro ieri....
la caldaia a condensazione han detto che deve fare il settaggio automatico per una 20ina di giorni... boooo ....
appena so' qualcosa di preciso o vedo l'impianto....aggiorno....
scusatemi ma ero un pochino preoccupato ...
la casa in questione è quella di mio fratello....
io l'impianto non l'ho ancora visto dal vivo...
sò solo quanto mi ha riferito mio fratello...
l'impianto è appena stato montato dall'idraulico e gli han detto che poi passerà il tecnico...della viessman per fare tutti i settaggi...
per ora sò solo che han letto sulla centralina temp. al collettore del glicole 130°C di valore max l'altro ieri....
la caldaia a condensazione han detto che deve fare il settaggio automatico per una 20ina di giorni... boooo ....
appena so' qualcosa di preciso o vedo l'impianto....aggiorno....
scusatemi ma ero un pochino preoccupato ...
ops.... luogo monza ciaoo