ispesl

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gaglia

ispesl

Messaggio da gaglia »

Buongiorno, le ispezioni ISPESL fioccano....

Mi ritrovo a sostituire alcuni componenti di sicurezza scaduti (normale routine), ho in casa delle valvole di sicurezza qualificate ISPESL nuove, ma con certificato di collaudo risalente al 1995. Cosa ne faccio?

-A Le installo tanto sono nuove, e garantisco che sono a norma (mi portate voi le arance a S. Vittore ?)

-B Le rimando al costruttore per riqualificarle (mi ha già guardato male, forse ne ha di nuove da vendere ?)

-C Le butto nel secchio dell'ottone, e chi si è visto si è visto....

Voi che ne dite?
Kalz

Messaggio da Kalz »

non voglio sbagliarmi ma eventualmente se nuove richiedi i nuovi certificati al costruttore secondo le nuove direttive vigenti
studio17

Re: ispesl

Messaggio da studio17 »

gaglia ha scritto:Buongiorno, le ispezioni ISPESL fioccano....

Mi ritrovo a sostituire alcuni componenti di sicurezza scaduti (normale routine), ho in casa delle valvole di sicurezza qualificate ISPESL nuove, ma con certificato di collaudo risalente al 1995. Cosa ne faccio?

-A Le installo tanto sono nuove, e garantisco che sono a norma (mi portate voi le arance a S. Vittore ?)

-B Le rimando al costruttore per riqualificarle (mi ha già guardato male, forse ne ha di nuove da vendere ?)

-C Le butto nel secchio dell'ottone, e chi si è visto si è visto....

Voi che ne dite?
Accendo la C!!!
stimp
r.gaetano fabio, genova
Contatta:

Re: ispesl

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Manca l'opzione D (quella che segue l'ISPESL):

Se leggi l'art. 2 del Cap. R4A della Raccolta ISPESL R2005 (se ti manca scaricala da http://www.peritorusso.it/norme/ispesl/ ... aR2005.pdf) è scritto che il tecnico ISPESL deve procedere alla identificazione della valvola ed alla idoneità della valvola.
Per quanto mi risulta non esiste attualmente una data di scadenza prefissata (così come per gli altri componenti), ma è facoltà dell'ISPESL richiedere la sostituzione dei componenti giudicati non idonei.
rgf
Rispondi