Centrale idrica antincendio e normativa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ginopilotino

Centrale idrica antincendio e normativa

Messaggio da ginopilotino »

A parte le uni, in particolare la 11292, c'e' qualche legge/decreto o similari?
E' attivita' soggetta? Non mi risulta ma non si sa mai.
Terminus

Re: Centrale idrica antincendio e normativa

Messaggio da Terminus »

La centrale idrica antincendio non è attività soggetta (serve a proteggere le attività soggette).
La UNI 11292 va a braccetto con la UNI EN 12845.
ginopilotino

Grazie.
Ho qualche dubbio su come gestire una cosa. Riserva idrica antincendio oltre il secondo interrato con pompe sommerse.
Centrale antincendio al primo interrato con alimentazione da gruppo elettrogeno.
E' regolare?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Dipende dalle richieste normative e dalla tua valutazione dei rischi (quindi dal tipo di alimentazione idrica che devi garantire).
Le pompe sommerse sono sconsigliate dalla UNI EN 12845, così come l'alimentazione da GE non è idonea per alimentazioni di tipo superiore o doppio (laddove vengono richieste motopompe).
Il locale tecnico deve sempre essere accessibile direttamente dall'esterno e compartimentato, garantito questo, lo puoi mettere al primo interrato, con acceso ed aerazioni come da UNI 11292.
La riserva idrica completamente interrata è certamente protetta dall'incendio, altrimenti devi compartimentarla da locali adiacenti.
ginopilotino

Pero' la 11292 definisce unità di pompaggio come:
Complesso comprendente una pompa con relativo motore, sistema di accoppiamento ed eventuale basamento.
E poi parla di ubicazione dei locali per unità di pompaggio.
Ma nel mio caso le pompe sono immerse, quindi si trovano molto piu' giu'. Quindi non si tratterebbe di locale per unità di pompaggio.
Posso far finta di nulla e applicare le indicazioni alla sola centrale priva di pompe oppure devo rifarmi a qualche altra norma?
Rispondi