LIMITI POMPE DI CALORE

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
MIK76

LIMITI POMPE DI CALORE

Messaggio da MIK76 »

Buongiorno a tutti, la mia domanda è la seguente: un cliente vuole ristrutturare l'appartamento eliminando l'impianto precedente con caldaia a gpl e sostituirlo con impianto a pompa di calore ad espansione diretta (una unità esterna e 4 unità interne). La mia domanda è: quali valori limiti di COP ed EER devo rispettare fissati nell’allegato I al DM 06.08.09? Grazie
MIK76

Re: LIMITI POMPE DI CALORE

Messaggio da MIK76 »

Nessuno sa rispondermi?
Cacao

Messaggio da Cacao »

MIK76 ha scritto:Buongiorno a tutti, la mia domanda è la seguente: un cliente vuole ristrutturare l'appartamento eliminando l'impianto precedente con caldaia a gpl e sostituirlo con impianto a pompa di calore ad espansione diretta (una unità esterna e 4 unità interne). La mia domanda è: quali valori limiti di COP ed EER devo rispettare fissati nell’allegato I al DM 06.08.09? Grazie
PDC
aria/aria COP 3,9 - EER 3,4
...
+ altre casistiche

codin
MIK76

Messaggio da MIK76 »

Quindi le pompe di calore a espansione diretta le devo considerare come aria-aria?
Cacao

Messaggio da Cacao »

MIK76 ha scritto:Quindi le pompe di calore a espansione diretta le devo considerare come aria-aria?
no di certo, quelle aria/aria sono le più comuni ma nulla vieta utilizzare altri ambienti come acqua/acqua o acqua/aria con COP ed EER differenti e più elevati da rispettare..ma è tutto scritto nel DM 06/08/09
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

ed inoltre i limiti indicati sopra di COP e EER devono essere soddisfatti come "somma" tra unità interne ed esterna
Andrea Diqui
MIK76

Messaggio da MIK76 »

Andrea_Diqui ha scritto:ed inoltre i limiti indicati sopra di COP e EER devono essere soddisfatti come "somma" tra unità interne ed esterna
Questo non mi è chiaro. In pratica devo "correggere" il COP e l'EER dell'unità esterna con il consumo di energia delle unità interne?

Dalla scheda del fornitore ho un COP pari a 3.83 ed un EER pari a 3.60. Questi valori li devo ricalcolare in virtù dei consumi delle unità interne?

Secondo la tabella del DM 6/8/2009 il limite dal 2010 deve essere COP 3.90 ed EER 3.40.

Mi sembra che come COP non sto bene...per cui il 55% va a farsi benedire?
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

E' si devi proprio correggere il COP e l'EER dell'unità esterna con il consumo di energia delle unità interne; per in monosplit ti cambia poco... per un multi le cose sono ben diverse cosi come per un'impianto VRV-VRF
Andrea Diqui
Bloccato