Mi confermate che se installo un fotovoltaico e poi eseguo degli interventi di miglioramento energetico (cappotto, caldaia, solare termico) questi ultimi non li posso detrarre al 55%?
Ovverro non posso richiedere i due incentivi: gse + 55%
grazie
Fotovoltaico + 55%
Moderatore: Edilclima
-
Fotovoltaico + 55%
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Re: Fotovoltaico + 55%
Non vorrei sbagliare, ma mi sembrano due cose distinte. Per fotovoltaico gse e per il resto 55%nicorovoletto ha scritto:Mi confermate che se installo un fotovoltaico e poi eseguo degli interventi di miglioramento energetico (cappotto, caldaia, solare termico) questi ultimi non li posso detrarre al 55%?
Ovverro non posso richiedere i due incentivi: gse + 55%
grazie
Augusto 44
-
Re: Fotovoltaico + 55%
Cercherò di essere più chiaro:
Se in una abitazione installi il fotovoltaico, puoi chiedere una maggiorazione dell'incentivo elettrico se migliori (dopo l'accensione dell'impianto fotovoltaico) la prestazione energetica dell'edificio... ad esempio installando caldaia a condensazione e valvole termostatiche.
Però in questo caso (e solo in questo caso) se richiedi la maggiorazione dell'incentivo elettrico non puoi portare in detrazione al 55% la caldaia e le valvole termostatiche.
chiaro ora?
Se in una abitazione installi il fotovoltaico, puoi chiedere una maggiorazione dell'incentivo elettrico se migliori (dopo l'accensione dell'impianto fotovoltaico) la prestazione energetica dell'edificio... ad esempio installando caldaia a condensazione e valvole termostatiche.
Però in questo caso (e solo in questo caso) se richiedi la maggiorazione dell'incentivo elettrico non puoi portare in detrazione al 55% la caldaia e le valvole termostatiche.
chiaro ora?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!