buongiorno, mi occupo di verifiche di impianti termici presso il comune di pavia e mi ritrovo con un quesito, postomi da un utente.
in pratica tale utente possiede una caldaia <35 kw a gas naturale tipo B, in locale a norme per quanto riguarda areazione e scarico fumi ma in tale locale vi è la presenza di una tazza wc e un lavello.
l'utente dice (e ho verificato) che tale impianto è stato installato antecedentemente il 2008, quindi la presenza di un wc non costituisce la definizione di "locale bagno" dove le norme uni 7129 antecedentemente il 2008 dicevano che la presenza di vasca da bagno o doccia creavano i presupposti per considerare un locale "locale bagno"! ma non il wc il lavello e il bidet.
le norme uni del 2008 definiscono invece che un locale può considerarsi NON bagno se vi è la sola presenza di un lavello, ma non per gli altri sanitari.
in pratica le uni 7129 del 2008 DEFINISCONO cosa si intende per "locale bagno", ma quelle antecedenti tale data, parlano di "locale bagno" senza definire quali sanitari sono ammessi e quali no.
per cortesia, sapreste indicarmi un articolo o paragrafo delle uni 7129 antecedenti il 2008 che riporti la "definizione" di locale bagno? quali sanitari ci potevano essere?
grazie mille
laurenti tiziano
definizione locale bagno prima del 2008
Moderatore: Edilclima
-
Re: definizione locale bagno prima del 2008
Più che qualche paragrafo di norma UNI (che io ricordi, nelle vecchie versioni UNI 7129 non c'era la definizione di bagno: nemmeno sulla UNI 7128!) bisogan vedere qualche regolamento sanitario
Re: definizione locale bagno prima del 2008
Confermo, vedi il Regolamento Locale di IgieneMimmo_510859D ha scritto:Più che qualche paragrafo di norma UNI (che io ricordi, nelle vecchie versioni UNI 7129 non c'era la definizione di bagno: nemmeno sulla UNI 7128!) bisogan vedere qualche regolamento sanitario
gfrank