Locale carica batterie muletti
Moderatore: Edilclima
-
Locale carica batterie muletti
Un ufficiale VVF mi ha chiesto un impianto a diluvio a protezione di un locale carica batterie muletti elettrici. Ma secondo voi che senso ha? A mio avviso può far solo danni. Nella NFPA15 non ho trovato nulla al riguardo. Voi come vi comportereste?
Tom Bishop
Re: Locale carica batterie muletti
Di primo acchito mi sembra una richiesta strana, ma quanti caricabatterie hai e su che superficie ? Vi è un rischio alto e immediato per le persone in caso di incendio?
Un locale carica batterie ha più rischio di esplosione che di incendio: va difatti fatta un'attenta valutazione in tale senso con la definizione delle zone 0-1-2 e con la conseguente eventuale installazione di sistemi di aspirazione localizzati.
Come misura preventiva si potrebbe installare un sensore di concentrazione di idrogeno a cui asservire la bobina di sgancio dei caricabatterie ed analogamente un sensore di fiamma.
Un locale carica batterie ha più rischio di esplosione che di incendio: va difatti fatta un'attenta valutazione in tale senso con la definizione delle zone 0-1-2 e con la conseguente eventuale installazione di sistemi di aspirazione localizzati.
Come misura preventiva si potrebbe installare un sensore di concentrazione di idrogeno a cui asservire la bobina di sgancio dei caricabatterie ed analogamente un sensore di fiamma.
-
Si tratta di una tettoia aperta su due lati. Superficie 600m², 50 muletti in sosta. I lati aperti sono dotati di chiusure in telo che si chiudono in caso di pioggia e durante la stagione invernale.
Tom Bishop
Prendi a riferimento la parte dedicata alla ricarica accumulatori della recente regola tecnica di prevenzione incendi per le attività commerciali (punto 5.3.3) ed inoltre vige la norma CEI EN 50272-3.