autorimessa riscaldata

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

autorimessa riscaldata

Messaggio da a.d. »

ace per villetta indipendente, l'autorimessa è su un sub distinto da quello dell'abitazione ed è accatastato come C/6. Visto che è riscaldata, la considero nel calcolo anche se è un'autorimessa e quindi di per sè nell'elenco degli edifici non soggetti ad ace secondo DGR, no?
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: autorimessa riscaldata

Messaggio da lupo1 »

l'autorimessa non è un ambiente riscaldato (quindi niente ACE)
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: autorimessa riscaldata

Messaggio da a.d. »

si ok, non è un ambiente riscaldato di default, ma nel mio caso lo è.. e visto che uno dovrebbe certificare lo stato di fatto.. direi che è da conteggiare.. oppure no ma comunque indicarlo nelle note del SICEE..
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: autorimessa riscaldata

Messaggio da lupo1 »

Comunicato al SICEE non lo so però non credo che faccia parte dell'impianto di riscaldamento, anche se a questo collegato.
Quale temperatura avrebbe ? Con quale termoregolazione ? E se oltre al garage fosse collegata anche una rampa di accesso per scioglere la neve ?
Allora anche il riscaldamento della piscina.
P.S. Per scaldare la piscina non viene richiesta la caldaia a 4 stelle !!!
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: autorimessa riscaldata

Messaggio da a.d. »

le nuove FAQ mi hanno dato ragione :D ... se un'autorimessa è riscaldata si conteggia nel calcolo della prestazione energetica
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: autorimessa riscaldata

Messaggio da lupo1 »

Contento tu ...
Io rimango convinto che sia una str...ata e, comunque, non mi sembra nemmeno che le nuove faq ti diano ragione.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: autorimessa riscaldata

Messaggio da a.d. »

guarda la faq 7.16, dice che quello che conta è lo stato di fatto, se è riscaldata si conteggia, indipendentemente se è un'autorimessa o meno
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: autorimessa riscaldata

Messaggio da lupo1 »

Lette le faq 3.2 e 7.16.
Ora: una dice che non si considerano le UI (prive di impianto termico) destinate ad autorimesse; l'altra dice che box e cantine riscaldate si considerano; posso associare "box" con "autorimessa" (box auto) ma anche con ripostiglio o simile (box armadio, box doccia).
Chiaro che restano escluse le autorimesse prive di impianto termico mentre non è chiaro per le altre.
Un piccolissimo elemento scaldante costituirebbe impianto termico ?
Se l'ambiente box (auto) è esterno alla volumetria dell'edificio viene ad essere equiparato ad ambiente climatizzato a 20° per tutta la stagione invernale ?
Mi sembra che falserebbe completamente i consumi energetici (prova a confrontarli con i consumi reali).
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: autorimessa riscaldata

Messaggio da a.d. »

secondo me invece questo punto è chiaro, cioè incrociando le faq 3.2 e 7.16 risulta che:
1) si ha un'autorimessa non riscaldata, non va fatta l'ACE o comunque non si conteggiata al fine di calcolare la prestazione energetica
2) si ha un'autorimessa riscaldata, va fatta l'ACE o comunque si conteggiata ai fine del calcolo della prestazione energetica.
Analogamente se si ha un deposito/magazzino riscaldato l'ACE va fatta, perchè la faq 3.2 esclude solo quelli non riscaldati.

Poi il fatto che l'ACE (fatta in condizioni standard, cioè asset rating) sia diversa dai consumi reali, qui non ci piove.
Ma ti faccio un altro esempio: dovevo fare un'ACE lo scorso febbraio, capannone artigianale categoria E.8, devo usare temperatura interna 18°C, però nella realtà un termometro indicava 14°C. Ora è chiaro che la bolletta (consumi reali) non può essere uguale all'ACE dove ho fatto i calcoli con 18°C
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: autorimessa riscaldata

Messaggio da lupo1 »

Questo caso mi sembra il classico bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto ... dipende da come vuoi considerarlo.
Ragioniandoci sopra con buon senso direi che:
- questo cacchio di box accatastato C/6 contiene tavolo e sedie ? allora fai benissimo a conteggiarlo nell'ACE;
- è un box auto separato (senza comunicazioni con l'abitazione) ? per me è come un'autorimessa sul Sestriere che viene riscaldata per non andare sottozero e NON ha impianto termico di climatizzazione bensì di protezione dal gelo.
Se per l'autorimessa viene calcolato l'ACE, poi, io la consideri come zona termica indipendente E.8 a 18°C (EPi al mc) e preparerei un ACE di subalterno apposito per non penalizzare l'ACE dell'abitazione; magari ottenendo una bella classe NC e scrivendo SI nel rispetto della normativa vigente (qualcuno ha mai imposto la legge 10 a questi edifici?).
In ogni caso ... fai come ti pare tanto sarebbe sempre discutibile e non sono questi i problemi dell'ACE.
a.d.
Messaggi: 443
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:41

Re: autorimessa riscaldata

Messaggio da a.d. »

sono d'accordo con te i problemi sono altri, del tipo:
quando comparirà sta benedetta foto sull'ACE?? :lol:
i9-10900 @ 2.80GHz
RAM 64GB
Scheda Video Nvidia GeForce RTX 2060 SUPER
Win10 Pro 64bit
2 monitor ACER 27" FULL HD
Rispondi