Interferenza catasto e certificazione energetica

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
riccardo1986

Interferenza catasto e certificazione energetica

Messaggio da riccardo1986 »

Buonasera, ho avuto incarico da un mio cliente di procedere ad un preventivo per seguire la parte catastale/topografica e le certificazioni energetiche finali degli appartamenti di un nuovo fabbricato in progetto.
Premettendo che non partecipo a D.L., sicurezza ecc ecc ecc, posso timbrare sia i DOcFA ed il tipo mappale al catasto terrenti che le certificazioni energetiche degli appartamenti?
grazie!
riccardo1986

Re: Interferenza catasto e certificazione energetica

se a qualcuno può interessare, ho finalmente parlato con l'operatore CENED, il quale m'ha assicurato che non v'è nessuna interferenza tra i due lavori; quindi per lo stesso lavoro si può seguire sia la parte catastale che la certificazione energetica.
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

riccardo1986 ha scritto:se a qualcuno può interessare, ho finalmente parlato con l'operatore CENED, il quale m'ha assicurato che non v'è nessuna interferenza tra i due lavori; quindi per lo stesso lavoro si può seguire sia la parte catastale che la certificazione energetica.
Io voglio vedere quando qualcuno verrà a contestare che il progettista (libero professionista) non può certificare l'edificio perchè ritenuto incompatibile.
Se questo è serio porta in causa il contestatore e la "normativa" che glielo vieterebbe. Mi piacerebbe sapere come si esprime il suo ordine professionale in merito alla "ASSUNZIONE DI DISONESTA'" del professionista.

Per me più vergognoso di questo passaggio non c'è nulla!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
riccardo1986

Non capisco scusa: è vergognoso il fatto di contestare o quello di seguire sia la parte catastale che quella relativa alla certificazione?
se è la seconda, non mi trovo proprio d'accordo: c'è una leggera differenza tra progettista dell'edificio e colui che compila i docfa degli appartamenti.
Rispondi