Acqua Sanitaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca.lb

Acqua Sanitaria

Messaggio da luca.lb »

Salve,
devo calcolare il fabbisogno di acqua sanitaria per un albergo. Calcolando 124 persone, ottengo una potenza per la caldaia di appena 9kW, ma è un valore attedibile? Mi sembra molto basso. Cmq ecco il procedimento che ho seguito:

Attenendomi alle raccomandazioni del CTI, per alberghi con doccia in camera, ottengo un fabbisogno di 60 litri/giorno.

Se
T acqua ingresso= 15°C
T acqua uscita= 40°C

Esce un fabbisogno annuo di 2292 MJ.

Se nell'hotel ci sono ho 124 persone, ottengo un fabbisogno energetico pari a 284208 MJ, da cui una ottegno una potenza per la mia caldaia di appena 9kW.
luca.lb

Re: Acqua Sanitaria

Messaggio da luca.lb »

Mi date qualche indicazione per il calcolo della potenza termica necessaria per l'acqua sanitaria in un hotel da circa 120 persone?
luca.lb

Messaggio da luca.lb »

luca.lb ha scritto:Mi date qualche indicazione per il calcolo della potenza termica necessaria per l'acqua sanitaria in un hotel da circa 120 persone?
nessuno sa niente?
studio17

Messaggio da studio17 »

luca.lb ha scritto:
luca.lb ha scritto:Mi date qualche indicazione per il calcolo della potenza termica necessaria per l'acqua sanitaria in un hotel da circa 120 persone?
nessuno sa niente?
Non è cosa banale.......
- che tipo di clientela......
- quante stelle
- docce o vasche
- quanto accumulo puoi mettere, con scambiatori rapidi esterni o quelli interni
- sulla norma UNI 9182, ancora in vigore, trovi tutti i dati necessari.
stimp
Riccardo

Messaggio da Riccardo »

luca.lb ha scritto:Salve,
devo calcolare il fabbisogno di acqua sanitaria per un albergo. Calcolando 124 persone, ottengo una potenza per la caldaia di appena 9kW, ma è un valore attedibile? Mi sembra molto basso. Cmq ecco il procedimento che ho seguito:

Attenendomi alle raccomandazioni del CTI, per alberghi con doccia in camera, ottengo un fabbisogno di 60 litri/giorno.

Se
T acqua ingresso= 15°C
T acqua uscita= 40°C

Esce un fabbisogno annuo di 2292 MJ.

Se nell'hotel ci sono ho 124 persone, ottengo un fabbisogno energetico pari a 284208 MJ, da cui una ottegno una potenza per la mia caldaia di appena 9kW.
non sò che conto tu abbia fatto ma riscaldare solo 60 lt di acqua da 15 a 40° equivale a fornire 1500 Kcal/h = 1,3 kW

per quanto riguarda il fabbisogno complessivo.. come già ti è stato detto dai un'occhiata alla normativa, devi considerare sopratutto il fattore di contemporaneità (molto utile è il quaderno Caleffi n° 5).
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

luca.lb ha scritto:Salve,
devo calcolare il fabbisogno di acqua sanitaria per un albergo. Calcolando 124 persone, ottengo una potenza per la caldaia di appena 9kWena 9kW.
Nel tuo calcolo c'è qualcosa che non va.
Per un albergo devi prendere come parametro non tanto le persone quanto il numero e il tipo dei servizi ossia n. di camere e se hanno vasca o doccia.
Ad esempio nel periodo di punta camere con vasca hanno una richiesta di 180 l, le camere con doccia 120l.
Se fai un calcolo standard (acqua erogata a 40°C, camere doppie quindi 62, contemporaneità per periodo di punta=1, durata del medesimo 2,5h presiscaldamento 2h) ottieni i seguenti risultati:
con vasca bollitore da 3000lt, potenza scambiatore 84kW
con doccia bollitore da 2000lt, potenza scambiatore 60kW
Il calcolo si riferisce ad un albergo di città con consumi normali, per un albergo con consumi concentrati, alloggiamenti rapidi e saltuari ad esempio comitive turistiche, devi aumentare il tutto circa del 15%.
Non lesinare molto sul dimensionamento, tieni presente sche l'ospite s'incazza se non gli arriva acqua calda.
vecchiaccio
studio17

Messaggio da studio17 »

Il calcolo si riferisce ad un albergo di città con consumi normali, per un albergo con consumi concentrati, alloggiamenti rapidi e saltuari ad esempio comitive turistiche, devi aumentare il tutto circa del 15%.
Non lesinare molto sul dimensionamento, tieni presente sche l'ospite s'incazza se non gli arriva acqua calda.[/quote]

Se sono giapponesi poi........anche il 50%!!! non sto scherzando......
stimp
SuperP

Messaggio da SuperP »

Sul sito caleffi scarica la rivista idraulica, a memoria il numero 16
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ingbaldiniroberto
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

studio17 ha scritto:Se sono giapponesi poi........anche il 50%!!! non sto scherzando......
Questa me la segno perchè è proprio bellina.
D'altra parte tu che sei esperto in questi impianti ne devi aver preso cognizione.
vecchiaccio
Rispondi