Richiesta chiarimenti sulla UNI9795:2010

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
reddy78

Richiesta chiarimenti sulla UNI9795:2010

Messaggio da reddy78 »

Buongiorno a tutti,

mi trovo a progettare un piccolo impianti di rilevazione incendi (<20 sensori, la maggioranza dei quali wireless) e ho alcune difficoltà in merito all'applicazione della nuova norma UNI 9795.

1) Tipologia dei cavi per la connessione dei dispositivi.
La grossa novità della norma è quella appunto di uniformare la tipologia di cavi per la rivelazione e l'allarme. La norma dice che "...devono essere resistenti al fuoco per almeno 30 minuti secondo la CEI EN 50200, a bassa emissione di fumo e zero alogeni o comunque protetti per tale periodo..."
Cosa significa o comunque protetti per tale periodo??? Se li faccio passare sotto malta, li posso considerare come protetti per 30 minuti, oppure devo mettere comunque il cavo normato?

2) Dimensionamento cavi.
Per ciò che concerne il dimensionamento dei cavi, si può fare qualche assunzione esemplificativa, oppure mi devo mettere a calcolare la lunghezza del cavo, le perdite, le tolleranze sulla perdita percentuale delle tensioni per gli apparati alimentati come riportati dal costruttore (ammesso e non concesso che riesca a reperirli tutti), etc.???

Grazie del tempo che potrete dedicarmi e buon lavoro a tutti.

Daniele
Terminus

Re: Richiesta chiarimenti sulla UNI9795:2010

Messaggio da Terminus »

La norma ti dice come puoi proteggere i cavi dall'incendio, se sono sotto traccia sono già protetti, ma ovviamente lo devono essere per la loro interezza.
Per il dimensionamento fai riferimento alle specifiche dei prodotti che devi installare: solitamente dei multipolari da 1,5mmq vanno benissimo.
reddy78

Messaggio da reddy78 »

Grazie Terminus della tua abituale disponibilità.

Per ciò che riguarda la seconda domanda però, la UNI9795:2010, nell'appendice A relativa alla "Documentazione di Progetto", al punto A.3.3 "Relazione tecnico-descrittiva" dice testualmente che tale descrizione deve contenere "...dimensionamento cavi; in particolare deve contenere un calcolo relativo ai cavi principali dell'impianto di rivelazione...". Il calcolo sembrerebbe "obbligatorio" sia per le linee di rivelazione, che per gli avvisatori che per l'alimentazione primaria e secondaria.

Quindi, o faccio i calcoli precisi precisi e li allego (non credo fra le altre cose che il tutto si risolverebbe con una semplice formuletta...) , oppure come suggerisci te mi rifaccio alle specifiche del costruttore (anche se non sono sicuro che mi indichi tale dimensionamento...ciò dipende infatti dalla quantità di rivelatori, traslatori, etc., che decido di mettere nel loop). Però ciò si discosterebbe da quello che dice la norma!

Grazie e a presto,
Daniele
RiccardoCic

Messaggio da RiccardoCic »

Ho posto la stessa domenda relativamente al dimensionamento dei cavi ad una nota azienda di componenti di impianti di rilevazione e segnalazione allarme incendio. La risposta da parte del responsabile dell'ufficio tecnico incontrato in un congresso nella mia zona è stata :

Cavo da 0.5 mmq = 500 ml di linea
Cavo da 1.0 mmq = 1000 ml di linea
Cavo da 1.5 mmq = 1500 ml di linea

Spero di essere stato di aiuto e non troppo in ritardo con la risposta.

Riccardo
Rispondi