HELP Portoni sezionali box autorimessa > 9 veicoli

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
teod

HELP Portoni sezionali box autorimessa > 9 veicoli

Messaggio da teod »

Salve, vorrei sapere se in un autorimessa (coperta) con capacità oltre i 9 veicoli, i portoni di chiusura dei box devono avere certificazioni particolari, oltre alle specifiche d'aereazione richieste dalla normativa sulle autorimesse.
Le strutture, i dimensionamenti, le aereazioni dell'autorimessa rispondono alla specifica, solo che, durante il sopralluogo dei VVF, è stata richiesta la certificazione di incombustibilità delle porte sezionali (sono in pannelli di lamiera coibentata)... perché "sembrano in plastica"...
Grazie a tutti.
Ciao
Terminus

Re: HELP Portoni sezionali box autorimessa > 9 veicoli

Messaggio da Terminus »

Personalmente non mi è mai capitata una tale richiesta.
Il DM nulla dice in proposito (a meno che non vi sia qualche nota ministeriale in giro), se il funzionario VVF pretende tale certificazione potresti tentare di farlo desistere.
Altrimenti vedi se puoi procurarti la certificazione di reazione al fuoco almeno in classe B (la classe A la puoi avere con l'isolamento in lana di roccia) che dovrebbe comunque bastare.
teod

Re: HELP Portoni sezionali box autorimessa > 9 veicoli

Messaggio da teod »

Grazie mille, il funzionario insiste sull'avere la certificazione di incombustibilità (da definizione classe A1 a me risulta).
Ho trovato la classe dei pannelli di cui sono composte quelle in capitolato ed è B,s3,d0; ossia classe 2 secondo la vecchia normativa italiana.
Proveò a farlo desistere
Rispondi