Dimensionamento sonde geotermiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fimiproject

Dimensionamento sonde geotermiche

Messaggio da fimiproject »

Percaso qualcuno conosce dei testi per capire come si fà? esistono anche software?
Grazie
Andrea_Diqui

Re: Dimensionamento sonde geotermiche

Messaggio da Andrea_Diqui »

Geotermia e pompa di calore -Basta e Minchio un ottimo testo e norme tedesche VDI 4640
Andrea Diqui
Pierino

Messaggio da Pierino »

Andrea_Diqui ha scritto:Geotermia e pompa di calore -Basta e Minchio un ottimo testo e norme tedesche VDI 4640
questo post interessa anche a me. :)
io ho sentito anche dei metodi ASHRAE per il dimensionamento...tu ne sai qualcosa?
6 a conoscenza di qualche software per il dimensionamento?grazie
SuperP

Messaggio da SuperP »

Pierino ha scritto:6 a conoscenza di qualche software per il dimensionamento?
http://www.acca.it/Software/GeoTerMus/t ... fault.aspx
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Pierino

Messaggio da Pierino »

azz...non è proprio a buon mercato!!
proprio nessuno sa da darmi qualche info su questi stramaledetti metodi ASHRAE per il dimensionamento :?: :?: :?:
grazie mille a tutti
Andrea_Diqui

Bisogna vedere l'entità dell'impianto; per piccole utenze secondo me non serve il software ma bastano dei buoni libri di testo e le VDI.... poi se l'impianto ha una certa estensione le cose combiano,non tanto per dimensionare le sonde bensì per fare delle simulazioni dinamiche di funzionamento... per quanto possibile...
Andrea Diqui
Pierino

Messaggio da Pierino »

Andrea_Diqui ha scritto:Bisogna vedere l'entità dell'impianto; per piccole utenze secondo me non serve il software ma bastano dei buoni libri di testo e le VDI.... poi se l'impianto ha una certa estensione le cose combiano,non tanto per dimensionare le sonde bensì per fare delle simulazioni dinamiche di funzionamento... per quanto possibile...
grazie mille x il consiglio. ti riferisci alle VDI 4640 ovvero il metodo semplificato tedesco giusto?sai dove posso trovarlo su internet, anche pagando ovviamente :)
tu che sicuramente ne sai molto di più di me come ti trovi con le VDI?differenze rispetto ai metodi ASHRAE?e le raccomandazioni svizzere SIA D0136 etcc..?
purtroppo non trovo molto su internet :( e mi saresti di grande aiuto se mi indirizzassi almeno verso qualche link utile
come sempre un grazie in anticipo :D
Andrea_Diqui

Guarda sul sito di produttori di pompe di calore e sonde (non facciamo nomi per pubblicità) e trovi sicuramente degli aiuti e i riferimenti; come detto ti conviene prenderti un libro di testo e scartabbelare un po su quello
Andrea Diqui
soloalfa

Messaggio da soloalfa »

Ho visto di sfuggita il n°38 della rivista della caleffi che parla di geotermia. non so fino a quanto approfondisce il discorso pero'... io non l'ho ancora letto...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Pierino

Messaggio da Pierino »

grazie a tutti e 2 per le utili informazioni. :D
Rispondi