integrazione impianto a pavimento e PDC aria-aria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
franco

integrazione impianto a pavimento e PDC aria-aria

Messaggio da franco »

Ciao,
vorrei un vostro parere sul seguente argomento.
Ho un appartamento (in una palazzina) da 110 m2 con impianto a pavimento. Il costruttore ha installato in tutta la palazzina caldaie non a condensazione. Vorrei sostituire il generatore di calore ma, poiche' non e' possibile utilizzare la canna fumaria esistente (collettiva) e non posso scaricare a parate mi devo tenere quella che c'e'.

Allora ho pensato che:

- visto che la casa non e' occupata dalle 9 alle 16 (lavoro e scuola)
- visto che la regolazione dell'impianto a pavimento e' a punto fisso
- visto che non ho il vantaggio di una caldaia a condensazione
- visto che mi trovo in zona climatica D
- visto che i bagni sono dotati di terminali alta temperatura
- visto che e' in programma l'installazione di un climatizzatore per il condizionamento estivo
- visto che la parte di controllo e gestione non e' un problema

come vedete l'installazione di una PDC che lavori in parallelo all'impianto a pavimento durante l'inverno secondo la seguente modalita':

- l'impianto a pavimento mantiene la casa a 17/18 gradi tranne dalle 16 alle 22 dove lavora per mantere 20 gradi
- la mattina i terminali dei bagni lavorano ad alta temperatura e spengo la pompa dell'impianto a pavimento
- la pdc scalda la casa un'ora la mattina (utilizzando l'impianto a pavimento avrei bisogno di due ore di preaccensione per avere poi la casa calda anche dopo lo spegnimento con un notevole spreco)
- solo in caso la Text. fosse troppo bassa potrei utilizzare l'impianto a pavimento anche la mattina con la preaccensione delle due ore.

I dubbi che ho sono:
- la tariffa bioraria dell'enel che potrebbe incidere negativamente
- avrei bisogno di passare da 3 a 6KW ?
- la mattina presto in genere ho il min. della Text. e quindi minimo rendimento della PDC.
- non potendo installare splitter in tutta la casa devo valutare quali stanze servire e quali no (e potrebbero non coincidere con quelle dove e' richiesto il condizionamento estivo).

Ad occhio, il gioco vale la candela? Vale la pena fare due conti o me lo bocciate in partenza?

Grazie Ciao
Franco
Rispondi