sistema intubato

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
calamecca

sistema intubato

Messaggio da calamecca »

Buongiorno,
in un impianto ho una caldaia a condensazione da 24 kW che scarica i fumi sulla copertura. Per arrivare sulla copertura deve fare un tratto orizzontale all'interno di una camera e poi uscire per andare a scaricare sulla copertura. Il mio cliente mi ha chiesto se era possibile coprire il tubo facendo una veletta. Vorrei capire quali prescrizioni ci sono in materia.
Secondo me occorre che il vano tecnico che viene creato sia aperto verso l'esterno, che sia ispezionabile, di materiale incombustibile e con una pendenza adeguata per lo scarico della condensa in caldaia, utilizzando un semplice canale in PPs da intubamento.

Grazie a tutti.
SuperP

Re: sistema intubato

Messaggio da SuperP »

calamecca ha scritto: Vorrei capire quali prescrizioni ci sono in materia..
il canale fumo o nel tuo caso in condotto di evacuazione deve essere ispezionabile.
Quindi coprilo con qualcosa di removibile
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
calamecca

Messaggio da calamecca »

mi riferisco alle norme UNI 7129/08 punto 5.4 sistemi intubati, mi sembra che in questo caso vadano applicate visto che facendo un cartongesso per i due tubi di scarico fumi e adduzione aria comburente si viene a creare un vano tecnico, giusto?
Grazie.
Zannabianca

Messaggio da Zannabianca »

A mio avviso, ma posso anche sbagliarmi, il condotto, essendo in pressione, non può attraversare la camera; inoltre dovendo essere visibile o ispezionabile, non può essere racchiuso in un vano stagno.
Zannabianca

Messaggio da Zannabianca »

calamecca ha scritto:mi riferisco alle norme UNI 7129/08 punto 5.4 sistemi intubati, mi sembra che in questo caso vadano applicate visto che facendo un cartongesso per i due tubi di scarico fumi e adduzione aria comburente si viene a creare un vano tecnico, giusto?
Grazie.
Il punto 5.4 intende condotti verticali non sub-orizzontali.
calamecca

Messaggio da calamecca »

Super P hai ragione, mi sono riletto bene la normativa nel mio caso basta che il tubo sia ispezionabile, grazie mille.
Rispondi