Trasformazione da centralizzato ad autonomi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lomby

Trasformazione da centralizzato ad autonomi

Messaggio da Lomby »

Mi hanno richiesto uno studio di fattibilità per trasformare un impianto da centralizzato (gasolio) ad autonomi (caldaiette a gas).
Premettendo che su 20 utenze solo 5/6 sono occupate stabilmente, potrebbe essere facile dimostrare che sussiste l'effettivo risparmio energetico con apposita relazione (in virtù di un coeficiente di utilizzo bassissimo, quasi tutte seconde case, siamo in Liguria!) e pertanto sarebbe sufficiente la delibera a maggioranza semplice.
Innanzi tutto è possibile fare un discorso di questo tipo, legato al solo coefficiente di utilizzo? In realtà ora ho boilers elettrici per ACS che dopo non avrei, anzi "dovrei" già essere costretto a inserire anche i pannelli solari..... (come? dal punto di vista realizzativo, una tragedia...)
Seconda cosa: un condomino ha sentito parlare di un divieto di trasformazione da centralizzato ad autonomo per la Liguria con legge/decreto del maggio 2007 (come esiste in Piemonte sopra le 4 unità abitative); qualcuno sa darmi indicazioni a riguardo?

Grazie
Lomby
Lomby

Re: Trasformazione da centralizzato ad autonomi

Messaggio da Lomby »

Nessuna Legge Regionale che vieta la trasformazione?

Nessuna sa niente?
girondone

Messaggio da girondone »

per me non c'è ancora niente i liguria in quel senso...
la legge regionale nuova che io sappia non è ancora in vigore...
grazie anche per l'altra risposta
Rispondi