Valvola non ritorno acquedotto
Moderatore: Edilclima
Valvola non ritorno acquedotto
Domanda: ho un anello idranti con gruppo di surpressione che pesca da una cisterna( a pressione ambiente), alimentata con tubazione diretta dall'acquedotto controllata da galleggiante; Nell'attacco dall'acquedotto, oltre la valvola di sezionamento, è obbligatoria anche la valvola di non ritorno??? Sempre ???? Se si, secondo quale norma? Scusate l'ignoranza...
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Re: Valvola non ritorno acquedotto
Mah, il non ritorno sarebbe obbligatorio nel caso di impianto a valle che può andare in pressione.
Nel caso prospettato ciò non può accadere, quindi la valvola di non ritorno sul reintegro della vasca, se non mi viene richiesta, io di solito non la metto.
Nel caso prospettato ciò non può accadere, quindi la valvola di non ritorno sul reintegro della vasca, se non mi viene richiesta, io di solito non la metto.
Me lo deve richiedere chi, il gestore dell'acquedotto? Mi rompe le p***e quella valvola, visto il che mi causa un bel po' di perdite di carico...!!!! Se posso non metterla, o farla togliere, lo faccio!
Grazie terminus, come al solito! 
PS: quindi niente norme a riguardo?!

PS: quindi niente norme a riguardo?!
Hai ragionissimo Terminus! Ho letto ora nella UNI 9182:2008 che le prescrizioni degli allacciamenti (7,4,1) sono le società di gestione a fornirli! Grazie!