Mi trovo in questo caso:
Tubazione interrata in PE nel cortile comune
Arrivo in un posto dove sotto ho la soletta di un'autorimessa
Per rispettare la norma che vieta l'uso del polietilene sopra una soletta di un
locale a pericolo incendio passo al ferro con il transizione e ci faccio un pozzetto
il ferro rimane interrato fino a quando , per ragioni di profondità, in un punto lo posso mettere solo più direttamente sulla soletta annegato in 13 cm di cemento con sopra il marciapiede.
Allego schema dell'impianto (scusate la qualità ma andavo di fretta )
Domande:
1) Il PE interrato nella parti comune esterne lo posso mettere ? (Penso di si)
2) E' possibile mettere un tubo in ferro sottopavimento esterno annegarlo nel cemento e farci il marciapiede sopra (Bo?)
3) IL giunto dielettrico lo devo mettere quando la tubazione in ferro è più lunga di 3 m ; ma se lo devo mettere
lo deve posizionare sia al contatore che sulla risalita della tubazione (Penso solo sulla risalita)
Secondo voi uno schema di installazione come in allegato può avere delle non
conformità alla UNI 7129:2008?
Dimenticavo: non ho i 300 mm di sabbia richiesti dalla norma per poter far passare
il PE sulla soletta di un autorimessa
http://img24.imageshack.us/img24/5089/img456.jpg
UNI 7129:2008 : tubo gas sottopavimento esternoInviato: mart
Moderatore: Edilclima
-
Re: UNI 7129:2008 : tubo gas sottopavimento esternoInviato: mart
Mi trovo in questo caso:
1) Il PE interrato nella parti comune esterne lo posso mettere ? (Penso di si)si
2) E' possibile mettere un tubo in ferro sottopavimento esterno annegarlo nel cemento e farci il marciapiede sopra (Bo?)si. la cosiddetta protezione meccanica
3) IL giunto dielettrico lo devo mettere quando la tubazione in ferro è più lunga di 3 m ; ma se lo devo mettere
lo deve posizionare sia al contatore che sulla risalita della tubazione (Penso solo sulla risalita)solo sulla risalita
conformità alla UNI 7129:2008? penso di no
Dimenticavo: non ho i 300 mm di sabbia richiesti dalla norma per poter far passare
il PE sulla soletta di un autorimessa beh tanto non puoi il pe sulla soletta autorimessa no?
1) Il PE interrato nella parti comune esterne lo posso mettere ? (Penso di si)si
2) E' possibile mettere un tubo in ferro sottopavimento esterno annegarlo nel cemento e farci il marciapiede sopra (Bo?)si. la cosiddetta protezione meccanica
lo deve posizionare sia al contatore che sulla risalita della tubazione (Penso solo sulla risalita)solo sulla risalita
conformità alla UNI 7129:2008? penso di no
il PE sulla soletta di un autorimessa beh tanto non puoi il pe sulla soletta autorimessa no?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
-
Un accertatore gas mi ha risposto:
- all'esterno non è possibile posare dei tubi sottotraccia, in altre parole secondo lui per l'esterno:
1) O la tubazione è a avista
2) O la tubazione è interrata
All'esterno sottopavimento (quindi annegata nel cemento e non interrata) secondo lui non può essere posata
- all'esterno non è possibile posare dei tubi sottotraccia, in altre parole secondo lui per l'esterno:
1) O la tubazione è a avista
2) O la tubazione è interrata
All'esterno sottopavimento (quindi annegata nel cemento e non interrata) secondo lui non può essere posata
UNI 7129-1:2008 paragrafo 4.5.1.3.3
Nel caso in cui sotto la tubazione siano presenti locali adibiti a box, autorimessa o altri locali con pericolo d'incendio, l'uso del polietilene è consentito SOLO quando la tubazione sia coperta di sabbia e tra la parte superiore della soletta sottostante e la parte inferiore del tubo vi sia almeno 30 cm di sabbia o terreno.
altrimenti utilizzi il tubo metallico con protezione meccanica...
Nel caso in cui sotto la tubazione siano presenti locali adibiti a box, autorimessa o altri locali con pericolo d'incendio, l'uso del polietilene è consentito SOLO quando la tubazione sia coperta di sabbia e tra la parte superiore della soletta sottostante e la parte inferiore del tubo vi sia almeno 30 cm di sabbia o terreno.
altrimenti utilizzi il tubo metallico con protezione meccanica...
-
Si ma i casi che citi su sono relativi a tubi interrati; io devo metterlo nel cemento il tubo non riesco ad interrarlo !
beh allora... certo, ha ragione l'accertatore, sottotraccia all'esterno non si puo'...
-
Controllate la FAQ del CIG n° 44.